Scozia, la polizia in massima allerta: timore di disordini nella notte del voto

Scozia, la polizia in massima allerta: timore di disordini nella notte del voto
di Luca Lippera
Martedì 16 Settembre 2014, 16:23 - Ultimo agg. 17 Settembre, 14:14
2 Minuti di Lettura
La polizia scozzese, qualsiasi sia il risultato del referendum sull'indipendenza, stata messa in stato di massima allerta perch si temono disordini nella notte successiva all'esito del voto. La notizia viene divulgata dal quotidiano “The Independent”, secondo il quale i dirigenti delle forze dell'ordine stanno monitorando la situazione perch restano altissime le tensioni tra i due fronti che stanno dibattendo sul futuro del Paese.




Brian Docherty, il capo della federazione della Scottish Police, ha detto al quotidiano che la notte tra giovedì e venerdì - a quell'ora il risultato sarà noto - viene considerata un possibile «momento scatenante». «Attualmente - ha aggiunto - non c'è nulla di preciso che mi induca a credere che ci saranno problemi di un certo tipo. Ma, in questo “gioco”, mai dire mai. Lo scenario è in continuo cambiamento e le informazioni che riceviamo dai due campi (un'implicita ammissione che ci sono agenti che seguono discretamente gli schieramenti dall'interno, ndr) ce lo confermano».



Domenica migliaia di persone favorevoli all'indipendenza della Scozia si sono ammassate a Glasgow davanti al quartier generale della BBC accusando i giornalisti, e in particolare il notista politico Nick Robinson, di avere un atteggiamento smaccatamente a favore del fronte del “No”. Uno dei manifestanti ha detto a uno dei cronisti del quotidiano quali sono le intenzioni in caso di un successo del fronte unionista. «Scenderemo in strada. Non ci faremo rubare la vittoria da una cospiranzione al cui centro c'è la BBC». Gli stati d'animo sono questi: mai dire mai, quindi.






© RIPRODUZIONE RISERVATA