Somalia, autobomba e assedio jihadista in hotel Mogadiscio: 17 morti

Somalia, autobomba e assedio jihadista in hotel Mogadiscio: 17 morti
Sabato 28 Marzo 2015, 09:28 - Ultimo agg. 29 Marzo, 19:42
2 Minuti di Lettura
È terminato con un bilancio ufficiale di 17 morti l'assedio delle truppe governative somale al gruppo di integralisti al Shabaab barricato da ieri in un albergo di Mogadiscio, il Maka Al-Mukarramah. Le forze di sicurezza hanno ripreso il controllo dell'edificio, dove i nove assalitori sono rimasti asserragliati per oltre 12 ore. Si ignora al momento chi siano le vittime.



Secondo la Bbc, tra loro si troverebbe l'ambasciatore somalo in Svizzera Yussuf Bari Bari. - Le forze di sicurezza hanno detto di aver ripreso il controllo dell'intero edificio. In precedenza si era appreso che gli uomini armati avevano preso il controllo del terzo e del quarto piano dell'edificio.



Si ignora al momento chi siano le vittime. Secondo la Bbc, tra loro si troverebbe l'ambasciatore somalo in Svizzera Yussuf Bari Bari. Altre fonti hanno riferito che gli assalitori sarebbero stati nove.



L'hotel Maka Al-Mukarramah nella capitale Mogadiscio, frequentato da politici e personalità locali, era stato attaccato ieri dagli Al-Shabaab, un gruppo estremista islamico legato ad al-Qaeda. Il gruppo è rimasto asserragliato nell'edificio per oltre 12 ore.



L'assedio al Maka Al-Mukarramah hotel è iniziato ieri alle 17 locali quando un autobomba è esplosa all'ingresso dell'albergo, e uomini armati hanno fatto irruzione all'interno dell'edificio sparando. Poi, riferiscono fonti di polizia, riportate dalla Cnn, uno degli aggressori, che indossava una cintura esplosiva, si è fatto esplodere.



L'hotel si trova lungo una strada che porta al palazzo presidenziale. Ed è frequentato soprattutto da politici, giornalisti e uomini d'affari. Il gruppo militante islamico di Al-Shabaab ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, spiegando che ha preso di mira l'albergo perchè frequentato da spie e funzionari governativi.



Le forze di sicurezza somale hanno trovato oggi quattro corpi nell'hotel che vanno ad aggiungersi ai nove già recuperati ieri, mentre quattro persone sono morte in ospedale, riferiscono fonti mediche, secondo quanto riporta l'AP.
I feriti sono in tutto 28.
© RIPRODUZIONE RISERVATA