Spazio, gli auguri di Samantha Cristoforetti al presidente Mattarella e le ultime foto mozzafiato

Spazio, gli auguri di Samantha Cristoforetti al presidente Mattarella e le ultime foto mozzafiato
di Paolo Ricci Bitti
Domenica 1 Febbraio 2015, 21:10 - Ultimo agg. 21:58
2 Minuti di Lettura

Samantha Cristoforetti dedica al neopresidente della Repubblica, Sergio Mattarella, una delle sue foto più belle dell'Italia «in un giorno così importante». Ecco l'immagine dell'intera penisola illuminata durante una delle sedici notti che la prima astronauta italiana vive nell'arco delle 24 ore.

La foto è stata postata su Twitter dall'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) poche ore dopo l'elezione del presidente, in effetti anche suo nuovo superiore in quanto capo delle forze armate a cui appartiene il capitano pilota dell'aeronautica militare Cristoforetti.

E nonostante l'agenda degli esperimenti, oltre 200, sia sempre più presente, l'astronauta è riuscita a trovare il tempo di continuare a stupirci insegnandoci la geografia con numerosi scatti rimbalzati sui suoi account Twitter, Facebook e sul sito Avamposto 42: da Milano, dov'è nata, a Venezia, da Stromboli a Lecce.

Fotografie "regalate" anche, come ogni sabato sera, a Fabio Fazio durante Che tempo che fa: ecco allora un'aurora polare: «Davanti a questi scenari sogni ad occhi aperti, mentre nei pochi sogni che ricordo mi pare di camminare». Camminare mentre si sfreccia in orbita, insomma, non è da tutti.