Ufo, X-Files aeronautica Usa ora on-line: 701 casi restano un mistero

Ufo, X-Files aeronautica Usa ora on-line: 701 casi restano un mistero
Giovedì 22 Gennaio 2015, 10:16 - Ultimo agg. 11:00
2 Minuti di Lettura
Oltre 130mila pagine di documenti declassificati sugli Ufo sono ora disponibili online. Il tutto grazie ad un appassionato dei misteri americani, John Greenewald, il quale per anni ha continuato a bombardare di richieste l'aeronautica militare perchè fossero pubblicate.







I documenti del cosiddetto "Project blue book" - riferite a notizie sull'avvistamento di Ufo e altri 'oggetti extraterrestrì registrate dall'aeronautica - sono ora visibili in un database online e si basano su almeno 12.618 avvistamenti registrati fra il 1947 e il 1969 nella base aerea dell'Ohio.



Di questi, almeno 701 rimangono 'non identificatì. Anche se i documenti non fanno luce sugli avvistamenti Ufo, non cancellano comunque il fascino sulle teorie di cospirazione che anche il telefilm 'X-Files' ha contribuito ad alimentare. «La gente è sempre colpita da queste storie», ha detto Greenewald.



I documenti di 'Project blue book' sono sempre stati disponibili presso gli archivi di Washington, ma questa è la prima volta che la collezione completa declassificata è disponibile su un database. Una delle cose che forse scontenterà i fan è il fatto che nei documenti si fa solo un breve cenno a Roswell.



La cittadina situata nel deserto nel New Mexico è considerata la capitale americana degli Ufo a causa di un misterioso incidente avvenuto nel 1947 - un oggetto caduto dal cielo immediatamente sequestrato dai militari - che ha fatto nascere miriadi di teorie sul ritrovamento di alieni extra-terrestri.
Un caso insabbiato dai militari Usa, accusati anche di cover-up, secondo le teorie di cospirazione.