Tempesta Usa, per climatologo è effetto riscaldamento globale

Tempesta Usa, per climatologo è effetto riscaldamento globale
Lunedì 26 Gennaio 2015, 15:30 - Ultimo agg. 15:31
1 Minuto di Lettura
La tempesta di neve in arrivo a New York è un evento che «conferma l'aumento dell'intensità dei fenomeni meteorologici estremi legato all'incremento della temperatura globale». Non è stupito Giampiero Maracchi, docente di climatologia all'Università di Firenze, dell'arrivo di quella che secondo il sindaco della Grande Mela Bill de Blasio sarà la più granMALTEMPOde tempesta nella storia della città.



«Gli eventi nevosi a New York - spiega - spesso sono molto importanti, e il peggioramento delle condizioni meteo in quella zona non ci meraviglia. L'aumento di fenomeni estremi sia legati al freddo che al caldo sono connessi certamente con l'incremento della temperatura planetaria che modifica la circolazione dell'aria e li provoca».



A determinare la tempesta sarà la bassa pressione sul circolo polare, che, ha sottolineato Maracchi, «provoca una discesa di aria fredda o sul continente americano o su quello europeo, in questo caso è toccato agli Stati Uniti». Le copiose nevicate attese nella Grande Mela non hanno, secondo il climatologo, però correlazione con il clima europeo.



In Italia, peraltro, è in arrivo freddo e neve ma le temperature saranno solo leggermente al di sotto della media.
© RIPRODUZIONE RISERVATA