Usa, allarme per peste bubbonica dopo morte anziano: undicesimo caso da gennaio

Usa, allarme per peste bubbonica dopo morte anziano: undicesimo caso da gennaio
Giovedì 27 Agosto 2015, 19:33 - Ultimo agg. 19:34
2 Minuti di Lettura
Un anziano nello Utah è morto di peste bubbonica e aumentano negli Usa i timori di epidemia. Il caso è l'ultimo di una insidiosa malattia che ha provocato da aprile undici contagi e un totale di quattro decessi. Colpiti sette stati: oltre allo Utah, il Colorado, Arizona, New Mexico, California, Georgia e Oregon. L'ultima vittima aveva contratto la peste ai primi di agosto. Charla Haley, del dipartimento statale per la salute, ha detto che è stata aperta un'inchiesta sulle origini del contagio. La persona, di cui non è stato reso noto nè il nome, nè il sesso o il luogo di origine, aveva passato di recente tempo in aree rurali e campeggi. Gli altri morti di peste nel corso dell'anno avevano 16,52 e 79 anni.



Il picco di casi di peste del 2015 (già il doppio della media annuale) ha messo in allarme i Centers for Disease Control federali: «Non è chiaro perchè il numero di casi quest'anno è più alto del solito», ha detto un portavoce, mettendo i medici sul chi vive: è facile scambiarne i primi sintomi, che appaiono pochi giorni dopo l'esposizione, per una banale influenza o una infezione virale.



La peste è una rara malattia infettiva causata da pulci infettate del coccobacillo Yersinia pestis, che vive nel loro apparato digerente, ed è stata per millenni uno dei flagelli più temuti e catastrofici del mondo. Seconod l'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms) ogni anno si registrano nel mondo dai 1000 ai 3000 casi di peste ogni anno.



La peste è assente in Europa e in Australia, ma endemica in alcune zone dell'Asia, dell'Africa e in Nord America. Specie animali come i cani della prateria, i furetti, gli scoiattoli, i conigli e altri roditori ne sono portatori naturali. I due casi di contagio umano in Georgia e quello della California sono stati collegati a un'esposizione nel parco di Yosemite. Nel caso dello Utah, la persona potrebbe aver contratto la malattia da una pulce o attraverso il contatto con un animale morto.



Quando un roditore, come gli scoiattoli di Yosemite, muore, gli insetti si trasferiscono infatti immediatamente su un altro ospite, animale o persona.
La malattia è fatale se non trattata prontamente con terapia antibiotica. Il tasso di mortalità per peste bubbonica va dal 66% al 93%, percentuale che scende al 16% se la malattia viene diagnosticata subito.