Bce, via al piano di acquisti: Draghi parte dai covered bond francesi

Bce, via al piano di acquisti: Draghi parte dai covered bond francesi
di Roberta Amoruso
Lunedì 20 Ottobre 2014, 18:24 - Ultimo agg. 21 Ottobre, 16:36
1 Minuto di Lettura
Scatta l’acquisto di covered bond lanciato dalla Bce. Stamattina la prima mano di Francoforte ha raggiunto una manciata dio obbligazioni garantite francesi a breve termine. È la prima mossa del piano di acquisti di titoli garantiti da attività di valore certo che hanno basso rischio annunciato da Mario Draghi per rilanciare il credito bancario e stimolare l'inflazione.



È la prima tranche di un piano di stimoli che si affianca alle aste Tltro e che anticipa l’acquisto dei prestiti cartolarizzati (Abs). Un’operazione da spalmare in due anni che può avere «un universo potenziale di mille miliardi di euro», stando alle parole di Draghi.



Certo, i mercati si aspettava qualche dettaglio sulla dimensione effettiva della manovra, sia in caso degli Abs che dei covered bond. Ma la speranza del mercato rimane: gli investitori sperano che le misure annunciate dalla Bce per contribuire «al ritorno dell'inflazione a un livello vicino al 2%» finiscano per preparare il terreno al quantitative easing, ovvero l’acquisto di titoli pubblici, su modello di quello Fed. Una strada bocciata apertamente dalla Bundesbank, contraria anche a un acqusito di Abs che possa «trasferisce i rischi dalle banche ai contribuenti».