De Luca vede Renzi: impegno per bonifiche e rifiuti, ecoballe via entro l'anno

De Luca vede Renzi: impegno per bonifiche e rifiuti, ecoballe via entro l'anno
Martedì 13 Ottobre 2015, 17:16 - Ultimo agg. 17:19
2 Minuti di Lettura

L'emergenza Campania, nell'ambito del patto tra Regione e Governo, e i temi delle bonifiche, in particolare quelle che riguardano Bagnoli e la Terra dei Fuochi, sono stati al centro dell'incontro del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con il premier Matteo Renzi e il sottosegretario Claudio De Vincenti. L'incontro si è svolto a margine della discussione sul riparto dei fondi per la sanità nel corso della Conferenza Stato-Regioni. De Luca ha ricevuto rassicurazioni sull'impegno straordinario, su base pluriennale del Governo, ad inserire le bonifiche programmate in Campania come capitolo centrale del patto. L'impegno del Presidente del Consiglio è stato quello di individuare risorse già per il 2015.

Inoltre De Luca ha ribadito la necessità che già entro quest'anno cominci l'operazione di svuotamento nella Terra dei Fuochi con i primi trasporti di ecoballe fuori regione.

C'è già una prima intesa sui tempi. L'operazione sarà gestita in collegamento diretto con la Presidenza del Consiglio e con il coinvolgimento pieno dell'Autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone.