Draghi: solo le riforme daranno margini di bilancio all'Italia

Draghi: solo le riforme daranno margini di bilancio all'Italia
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 21:36 - Ultimo agg. 21:38
1 Minuto di Lettura
Solo le riforme strutturali, che aumentano la crescita potenziale, e quindi la sostenibilit del debito, possono creare i margini per usare in futuro la politica di bilancio in funzione pro-crescita. Lo ha detto il

presidente Bce, Mario Draghi, alla cena a Palazzo Reale a Napoli alla vigilia del meeting della Bce previsto giovedì nel capoluogo campano. Draghi ha ricordato che le politiche suggerite per l'Ue «sono anche, e forse specialmente, valide per l'Italia».



È una «fatica erculea» quella di fronte all'Europa per rilanciare la crescita ed evitare la deflazione. E come nel mito di Idra - ha continuato Draghi - occorre un doppio sforzo, per risolvere i problemi nella componente ciclica ma anche alla radice: i Paesi devono assicurare riforme strutturali e risanare i bilanci.



Il Patto di stabilità Ue contiene già la flessibilità necessaria, e «solo se le imprese sono fiduciose sul futuro dei conti pubblici investiranno», ha detto ancora il presidente della Bce, definendo gli investimenti la «chiave» per una ripresa solida.



Le proteste annunciate per domani a Napoli, in occasione del consiglio della Bce, «ci ricordano delle difficoltà del nostro compito» nel risolvere una crisi «sentita in maniera particolarmente acuta in alcune regioni d'Europa», ha commentato poi Draghi.