Esodati, il ministro Poletti: è necessario un «ponte». Polverini: superare la Fornero

Il ministro Poletti (Foto Mascolo/Ansa)
Il ministro Poletti (Foto Mascolo/Ansa)
Mercoledì 11 Giugno 2014, 15:36 - Ultimo agg. 15:37
1 Minuto di Lettura
Sulle pensioni abbiamo una priorit che sono gli esodati e stiamo lavorando per cercare una soluzione. Cos il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che afferma di non aver ancora visto l'agenda con le proposte dei sindacati sul tema. «Agli esodati sono collegate altre problematicità come le persone che arrivano vicino alla pensione, perdono il lavoro e non hanno ammortizzatori sociali. Dovremo cercare un ponte, una connessione tra le due fasi», aggiunge a margine di un convegno al Senato.



Polverini(FI): superare la Fornero. «La commissione Lavoro ha predisposto un testo che riassume diverse proposte avanzate per tentare di risolvere i danni della Riforma Fornero sui lavoratori esodati e sui cosiddetti 'Quota96' che ricordo è in calendario alla Camera il 23 giugno. Le parole non bastano più, ma servono azioni efficaci e praticabili». Così in una nota la parlamentare Renata Polverini(FI), vicepresidente della Commissione Lavoro.



Damiano (Pd): subito un vertice. «Serve al più presto un vertice tra i partiti di maggioranza e il governo per individuare immediatamente le soluzioni». Lo dice il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano interpellato sul tema degli esodati. La richiesta di un incontro governo-maggioranza, spiega Damiano, è generata dalla consapevolezza della «delicatezza del tema degli esodati, che deve essere affrontato - spiega il presidente della commissione Lavoro della Camera - perchè il contesto è ormai esplosivo» e dalla consapevolezza della «brevità dei tempi», considerando che il 23 giugno in aula alla Camera sarà in discussione la proposta di legge della commissione Lavoro sul tema.