Roma, Ignazio Marino: «Dimissioni irrevocabili, lunedì le formalizzerò»

Roma, Ignazio Marino: «Dimissioni irrevocabili, lunedì le formalizzerò»
di Lorenzo De Cicco e Simone Canettieri
Sabato 10 Ottobre 2015, 19:32 - Ultimo agg. 11 Ottobre, 09:28
2 Minuti di Lettura
Ignazio Marino annuncia «dimissioni irrevocabili» dalla carica di sindaco di Roma. Lo apprende Il Messaggero da fonti del Campidoglio. Il sindaco lo ha detto durante la rinione di oggi con i presidenti dei 15 municipi di Roma. Ai mini-sindaci, il primo cittadino ha smentito la possibilità di poter formare una nuova giunta. «Lunedì formalizzerò le dimissioni, come annunciato, e poi trascorreranno 20 giorni in cui cercheremo di chiudere le delibere importanti per la città».



Poco fa è arrivata anche la conferma ufficiale del Campidoglio: «Il sindaco di Roma Ignazio Marino - si legge in una nota di Palazzo Senatorio - ha incontrato questo pomeriggio in Campidoglio i presidenti di Municipio. L'incontro è stato concordato per mettere nero su bianco le priorità di ciascun territorio: atti, provvedimenti e opere che nei prossimi venti giorni dovranno essere sbloccati dall'Amministrazione. Il sindaco ha infatti confermato, come già comunicato ieri, che lunedì formalizzerà le sue dimissioni, che diverranno dunque effettive e irrevocabili nell'arco dei venti giorni successivi».



«Ogni scenario che avete visto circolare in questi giorni è solo veleno ed è privo di fondamento», ha detto Marino ai presidenti dei municipi di Roma. «La nostra priorità è non cancellare, al di là delle vicende politiche, il lavoro impostato in questi due anni, perchè questo fa una classe dirigente responsabile verso i cittadini», ha aggiunto il sindaco dimissionario.



L'incontro, ha detto Marino, «è servito a ribadire il grande lavoro fatto da ciascun presidente, nell'ambito di una vittoria storica che ha portato al governo dei territori persone giovani, la cui capacità di innovazione e di ascolto non va perduta». «Proprio per questo - conclude la nota del Comune - il sindaco ha già chiesto anche una verifica al segretario generale Serafina Buarné per comprendere gli effetti delle dimissioni del sindaco sui territori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA