Migranti, la Libia impiegherà pattuglie armate anti-clandestini

Migranti, la Libia impiegherà pattuglie armate anti-clandestini
Giovedì 7 Maggio 2015, 14:33 - Ultimo agg. 16:26
1 Minuto di Lettura
Il governo islamista libico di Tripoli, non riconosciuto dalla comunità internazionale, ha deciso di pattugliare con uomini armati i punti da cui partono gli immigrati clandestini che salpano verso l'Italia: la misura è uno dei cinque «passi» che l'esecutivo al potere nella parte occidentale del paese annuncia in una nota diffusa ieri da fonti libiche.



Uno «spiegamento di truppe armate per pattugliare i siti da cui viaggiano gli immigrati», è l'ultimo dei passi che il governo ha chiesto di compiere all'«Autorità per combattere l'immigrazione illegale» libica. Le precedenti misure riguardano, in due casi, un «miglioramento» dei centri di detenzione; il «tentativo di deportare i detenuti nei loro paesi di origine»; e «il rivolgersi agli Stati di origine come Mali, Niger e Somalia attraverso il ministero degli Esteri al fine di collaborare per fermare il flusso di immigrati verso la Libia attraverso i confini meridionali».



Il «governo di salvezza nazionale» di Tripoli «conferma inoltre l'importanza della cooperazione con l'Ue nella lotta contro il fenomeno dell'emigrazione clandestina dalla Libia ed è al momento impegnato ad aprire vie di mutua cooperazione con l'Ue a questo riguardo
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA