Giappone, Renzi incontra Abe: «Puntiamo a superare 8 miliardi di libero scambio tra i Paesi»
«Lo porterò a Napoli per una pizza»

Giappone, Renzi incontra Abe: «Puntiamo a superare 8 miliardi di libero scambio tra i Paesi» «Lo porterò a Napoli per una pizza»
Lunedì 3 Agosto 2015, 13:21 - Ultimo agg. 17:47
2 Minuti di Lettura
«Italia e Giappone condividono valori culturali ma anche valori strategici a livello economico e di visione geopolitica».

Lo ha detto il premier Matteo Renzi sottolineando l'intesa tra Italia e Giappone al termine dell'incontro con il primo ministro giapponese Shinzo Abe in Giappone. Renzi, giunto a Kentai, la residenza presidenziale di Abe, è stato accolto dal picchetto d'onore e dall'inno di Mameli. Dopo la rituale stretta di mano, è iniziato il bilaterale tra i due capi di governo. Renzi era reduce dall'incontro all'ora di pranzo con l'imperatore Akihito, dove era accompagnato dalla moglie Agnese Renzi, che sarà al fianco del premier anche questa sera alla cena con Abe.



«Apparteniamo al G7 e al G20 - sottolinea ancora Renzi - e condividiamo spesso valutazioni ed è importante continuare in questa direzione».



«L'Italia darà il suo appoggio perchè l'Ue dia un'approvazione rapida sia dell'accordo di libero scambio Ue-Giappone sia per il partenariato strategico. È un'operazione win to win», ha detto Renzi. «E' oltre gli 8 miliardi ma vogliamo e possiamo fare molto di più, specie se cadranno le barriere non economiche che vogliamo cancellare con' la stipula di accordi tra Ue e Giappone.



«Noi puntiamo ad un rafforzamento delle relazioni economiche tra i due Paesi. Ho spiegato a Matteo la nostra strategia per la crescita, il Giappone sta tornando a crescere ed anche l'Italia si sta avviando verso la crescita.
Puntiamo ad una maggiore collaborazione». Così il premier giapponese Shinzo Abe al termine dell'incontro con il presidente del Consiglio italiano.




«Finmeccanica ha molti spazi di iniziativa specie dopo la nuova interpretazione sul pacifismo proattivo di intervento in Giappone, a cominciare dagli elicotteri AgustaWestland che vengono fatti con Kawasaki, con tutta una serie di altre opportunita», continua. Renzi ha anche ricordato che Finmeccanica «ha scelto un partner giapponese, 'Hitachi', per dismettere l'asset ferroviario ed è una scelta molto importante».



«Voglio portare Shinzo a mangiare una pizza a Napoli - ha poi scherzato Renzi - Gliel'ho promesso l'ultima volta, che lo avrei portato a mangiare una pizza seria. Il posto più buono del mondo è a Napoli quindi una delle prossime volte dobbiamo andare a mangiare una pizza insieme a Napoli». «Sono davvero felice di essere qui in visita con la nostra delegazione non per un evento multilaterale ma per l'amicizia tra Giappone e Italia -ha aggiunto Renzi- Tra il G7 del prossimo anno e poi il G20, poi le olimpiadi nel 2020 mi sa che ogni anno sarò in Giappone. Spero che mi sopportiate ancora», ha concluso ironicamente il premier.