Sesso, strano ma vero: per gli uomini è più importante del cibo

Sesso, strano ma vero: per gli uomini è più importante del cibo
Domenica 19 Ottobre 2014, 19:57 - Ultimo agg. 22:08
2 Minuti di Lettura
VIDEO CORRELATO - Il sesso? Meglio se si pratica lo yoga





NEW YORK - Per gli uomini il sesso potrebbe essere piu' importante del cibo. Ne e' convinto un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Rochester che ha dimostrato questa teoria in uno studio condotto sui C. elegans che, a loro avviso, potrebbe valere anche per gli esseri umani. I risultati, pubblicati sulla rivista Current Biology, dimostrerebbero che il cervello maschile sacrifica la capacita' di individuare il cibo al fine di concentrarsi sulla ricerca di un compagno.



"Mentre sappiamo che il comportamento umano e' influenzato da numerosi fattori, tra cui le norme culturali e sociali, questi risultati indicano che esistono meccanismi biologici di base che possono, non solo aiutare a spiegare alcune differenze di comportamento tra maschi e femmine, ma anche perche' i due sessi possono essere diversamente piu' suscettibili ad alcuni disturbi neurologici", ha detto Douglas Portman, autore principale dello studio. Lo studio ha focalizzato la sua attenzione sull'attivita' di una singola coppia di neuroni presenti nei C. elegans - chiamati AWA - che controllano la percezione dell'odore. L'odore, insieme con il gusto e il tatto, sono fattori sensoriali critici che aiutano i C. elegans a comprendere e a muoversi nel loro ambiente alla ricerca di cibo e di un compagno. Nei C. elegans ci sono due sessi, i maschi e gli ermafroditi. Anche se gli ermafroditi sono in grado di auto-fecondarsi, sono anche partner di accoppiamento per i maschi. E' stato precedentemente osservato che i maschi e gli ermafroditi si comportano in modo diverso quando esposti al cibo. Se posti dinanzi a una fonte di cibo, gli ermafroditi tendono a rimanere li'. I maschi, invece, lasciano il cibo preferendo vagare alla ricerca del compagno con cui accoppiarsi. I ricercatori hanno scoperto che i meccanismi sensoriali - chiamati chemiorecettori - dei neuroni AWA vengono regolati dall'identita' sessuale di queste cellule, che, a loro volta, controllano l'espressione di un recettore chiamato ODR-10.



Questi recettori si legano all'odore chimico sprigionato dal cibo e altre sostanze. Negli ermafroditi, vengono prodotti piu' recettori ODR-10 che, secondo i ricercatori rendeno i vermi piu' sensibili - e quindi piu' attratti - dal cibo. Nei maschi, invece, vengono prodotti meno recettori ODR-10, diminuendo cosi' il desiderio di trovare cibo a favore del desiderio di accoppiamento.