Baronissi, caccia alle mucche tra strade dello shopping e luminarie della villa

Baronissi, caccia alle mucche tra strade dello shopping e luminarie della villa
di Paola Florio
Sabato 6 Dicembre 2014, 12:06 - Ultimo agg. 14:53
2 Minuti di Lettura
BARONISSI. Sono riusciti ad arrivare quasi al Giardino Incantato i due grossi bovini che giovedì sera sono stati catturati al Parco della Rinascita dai vigili urbani, guidati dal comandante Francesco Tolino, e dagli uomini della protezione civile.



Forse incuriositi dal riverbero delle Luci dell'Irno o forse in cerca di un riparo a causa della forte pioggia caduta nel tardo pomeriggio, gli animali si sono spinti fin nel centro cittadino. Dalla zona collinare del quartiere Cariti, hanno percorso via dei Greci e, attraversato la strada per fermarsi nel parco. Una passeggiata iniziata intorno alle 19 e conclusasi con la cattura alle 21. Nonostante il maltempo, grazie anche alle iniziative studiate per il periodo delle festività natalizie, nella zona c'erano diversi cittadini che hanno assistito all'invasione dei bovini per le strade del centro.



Accerchiati e controllati dalla polizia municipale e dal personale della protezione civile, i capi di bestiame sono stati anestetizzati e catturati. Una volta presi, gli animali sono stati immediatamente trasportati in un ricovero, in attesa che i proprietari si presentino ad identificarli. Avranno fino alla prossima settimana per andare a riprendersi i loro animali, in caso contrario, le bestie (senza microcip) saranno abbattute, come prescrive la legge.



“Un plauso va ai vigili urbani, alla Protezione Civile e ai funzionari comunali – scrive in una nota il sindaco Gianfranco Valiante – purtroppo, a fronte di protocolli, riunioni, auspicati interventi coordinati, e paventate battute di caccia, concretamente la risoluzione della grave problematica dei bovini vaganti è affidata alla buona volontà del solo Comune di Baronissi. Quello che temevamo sta accadendo: sulla questione sono stati scritti fiumi di parole, annunciati interventi risolutivi e coordinati ma, nonostante la nostra piena disponibilità, il Piano stenta a decollare. E’ necessario – conclude Valiante – riportare legalità e sicurezza sul territorio: non possiamo permettere che periodicamente bovini vaganti blocchino autostrade, piombino in pieno centro città, provocando disagi alla popolazione”. Non solo, infatti, la presenza di animali di quelle dimensioni in giro per la città possono creare un serio pericolo per gli automobilisti, ma da sottolineare anche che la spesa del ricovero e della successiva macellazione dei bovini è tutta a carico del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA