De Luca: persino inorgoglito di nuova veste di sindaco emerito

Venerdì 23 Gennaio 2015, 15:12
2 Minuti di Lettura
Mi sento persino inorgoglito della mia nuova veste di sindaco emerito». Così Vincenzo De Luca nel giorno in cui è stato notificato il decreto di sospensione dalla carica di sindaco di Salerno previsto dalla legge Severino a seguito della condanna nel processo sul termovalorizzatore. Sull'ipotesi se si faranno le primarie De Luca è stato categorico: «Assolutamente sì».



«Affiancherò, come volontario, il sindaco-facente funzione per aiutarlo nella sua attività, e per portare a compimento opere importanti», aggiunge De Luca. «Stamattina - rimarca - sono andato al Comune, alla solita ora e l'ho fatto con grande serenità, e con un senso di gratitudine verso i tantissimi che mi hanno espresso piena solidarietà.
Ringrazio i molti dirigenti che mi hanno espresso la loro vicinanza. Ringrazio anche il presidente dell'Anci Fassino, che mi ha confermato che è pienamente in corso una iniziativa di merito, relativa alla questione del abuso d'ufficio, figura di reato la cui dilatazione applicativa sta diventando insostenibile. Fassino mi ha confermato - ed è una notizia di straordinario rilievo - di aver promosso un gruppo di lavoro misto Anci, autorità anti corruzione, per l'elaborazione di una nuova proposta legislativa».