Del Basso De Caro: presto i lavori per la messa in sicurezza del raccordo Salerno-Avellino

Del Basso De Caro: presto i lavori per la messa in sicurezza del raccordo Salerno-Avellino
di Tonino Izzo
Martedì 4 Agosto 2015, 11:38 - Ultimo agg. 11:39
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MONTORO - Avellino-Salerno: ferrovia e superstrada. Il sottosegretario Del Basso De Caro, parla di cifre e tempi brevi. Si tratta di iniziative nel campo infrastrutturale che sono nell’agenda del governo. «Cinque opere saranno realizzate in Campania - ha spiegato -, tra cui il quadruplicamento della Salerno-Avellino, compreso il tratto verso Mercato San Severino con tre corsie più corsia di emergenza. Ma anche la tratta ferroviaria Avellino-Salerno con l’elettrificazione è in progetto per consentire il collegamento all’alta velocità».

Ad illustrare la situazione Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti nel corso di un incontro organizzato dall’ex senatore Andrea De Simone. De Caro ha tracciato con dati alla mano le fasi del progetto, ma ha parlato anche di sistemi dirci in un’area in cui si vive una forte sofferenza a casa dell’inquinamento dei pozzi della Valle dell’Irno.

«Posso anticipare che l’approvazione del progetto relativo alla quadruplicazione del raccordo autostradale Salerno-Avellino è in dirittura di arrivo», ha detto il rappresentante del Governo.

«Appena il progetto, insieme ad altri cinque, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, entro 120 giorni sarà indetta la gara di appalto per l’affidamento e l’esecuzione dell’importante opera pubblica attesa da anni. Si tratta di un importante investimento che si realizzerà con uno stanziamento di 123 milioni di euro».

Un doppio collegamento in sicurezza, quello stradale e quello ferroviario, che metterà in relazione il capoluogo irpino con la costa e il sistema dell’alta velocità. Ne aveva parlato lo stesso governatore De Luca che aveva annunciato che l’elettrificazione della ferrovia per Salerno (ora percorsa da locomotive diesel) è uno obbiettivo strategico per consentire ad Avellino, unico capoluogo campano ancora escluso, di essere collegato alla rete ferroviaria nazionale.

Anche il consigliere regionale Alaia aveva spiegato come il collegamento ferroviario elettrificato avrebbe consentito di riaprire il capitolo della bretella tra la stazione di Avellino e il nucleo industriale di Pianodardine.

«Salvo imprevisti, finalmente giunge a soluzione l’annoso problema relativo alla messa in sicurezza del tratto autostradale Avellino-Salerno - dice Del Basso De Caro - Si tratta di un intervento necessario. L’asse tra i due capoluoghi è sempre più carico di funzioni. Da quelle legate al trasporto delle derrate alimentari e dei manufatti da e per il porto di Salerno, fino al collegamento con il polo universitario di Fisciano che deve essere facilmente raggiungibile sia dal Sannio e l’Irpinia sia dall’hinterland napoletanp. È dunque indispensabile mettere in sicurezza la rete stradale che nel tratto tra Baronissi e Salerno svolge una funzione essenziale di raccordo tra l’autostrada A-30 e la A-3 Salerno-Reggio Calabria. Troppi morti, troppi ingorghi. È tempo di dare risposte agli abitanti della Valle dell’Irpino. Tra Atripalda e Serino e tra Solofra e Montoro e Fisciano mi dicono che è elevatissimo il tasso di incidentalità».

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