Giffoni film festival, il giorno di Richard Gere: «Adoro la costiera amalfitana» | Foto

Giffoni film festival, il giorno di Richard Gere: «Adoro la costiera amalfitana» | Foto
Martedì 22 Luglio 2014, 13:33 - Ultimo agg. 20:20
2 Minuti di Lettura




GIFFONI VALLE PIANA - E' il giorno di Richard Gere al Giffoni Film Festival. La star hollywoodiana, in uscita con quattro nuovi film - tra cui «The Best Exotic Marigold Hotel 2» di John Madden (Shakespeare in Love) - e in Campania da qualche giorno, è arrivato al Festival nel pomeriggio per incontrare i giovani giurati.





Fans in attesa sotto la pioggia, ma quando l'attore è arrivato il maltempo ha concesso una tregua (prima di riprendere con intensità). Camicia bianca, modi garbati con tutti, Gere al photocall si lancia tra i fotografi, durante la conferenza stampa saluta tutti. Ai cronisti che gli chiedono del suo ultimo film, in cui interpreta un clochard, risponde: «Time out of Mind sarà presentato a Toronto e spero che venga poi al Festival di Roma, ma ne parlerò lungamente in quelle occasioni. Ci tengo però a dire che la sceneggiatura è stata scritta 25 anni fa. Non c'è uno stretto collegamento con la situazione attuale, evidentemente sono le condizioni generali che non sono cambiate molto».



«Quando ho avuto la sceneggiatura 8 anni fa - spiega ancora Gere - mi sono posto il problema di come rendere al meglio il mondo degli homeless. Mi sono messo in contatto con un'associazione che si occupa della loro cura. E credo che New York sia l'unica città al mondo in cui, per legge, ogni persona debba avere un letto dove dormire. In questo film, quindi, abbiamo voluto raccontare il processo che porta a diventare homeless e ovviamente il viaggio personale del clochard per avere ancora un collegamento con la vita sociale. Il film è stato diretto da un eccezionale filmmaker», Oren Moverman.



Sul Giffoni e l'Italia dice: «Sono davvero felicissimo di essere qui.
Io prendo ogni occasione utile per venire in Italia, ho molti amici qui, sono venuto qui con mio figlio Homer e un suo caro amico, adoro la costiera amalfitana. Sono contento di essere qui per la prima volta, al Festival di Giffoni dove si realizza una cosa straordinaria. Le relazioni che si stringono qui avranno poi delle conseguenze per tutto il pianeta».






Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA