Incidente in elicottero nel Salernitano, feriti padre e figlio

Incidente in elicottero nel Salernitano, feriti padre e figlio
Lunedì 6 Gennaio 2014, 17:56 - Ultimo agg. 20:27
2 Minuti di Lettura
Avrebbe dovuto mettere in moto un piccolo elicottero ma qualcosa nella semplice operazione, che non prevedeva per il decollo, non andata bene e, forse per una dannata fatalit, Giorgio Vuilleumier, 56 anni, si è ritrovato con il velivolo ribaltato su un lato, con l'elica e il rotore spezzati.



L'uomo è scampato al peggio, ma il figlio 16enne, che si trovava ai margini della piazzola di decollo, è stato investito dai pezzi del mezzo. È accaduto a Ravello, in Costiera Amalfitana, all'interno della storica Villa Cimbrone, della quale Vuilleumier è proprietario.



Le schegge che hanno raggiunto il figlio dell'imprenditore hanno provocato alcune ferite lacero contuse e la frattura dell'avambraccio sinistro. Questa la diagnosi dei medici del pronto soccorso dell'ospedale «Cardarelli» di Napoli dove l'adolescente è stato trasferito in eliambulanza dal porto di Maiori.



Il padre è rimasto lievemente contuso. I soccorsi sono stati tempestivi, grazie anche alla presenza nel parco della storica villa di Ravello, di uno zio del giovane che ha immediatamente chiesto l'intervento dei sanitari del servizio «118» della Costiera Amalfitana.



Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Amalfi, diretti dal capitano Alberto Sabba, che hanno organizzato in poco tempo il trasferimento del giovane al porto di Maiori, dove si è alzata in volo l'eliambulanza, giunta dall'aeroporto di Pontecagnano-Faiaino, che ha raggiunto il polo ospedaliero napoletano.



Sull'accaduto la Procura della Repubblica di Salerno ha aperto un fascicolo. L'area dove è avvenuto l'incidente e i pezzi dell'elicottero sono stati sequestrati su disposizione del sostituto procuratore Rosa Volpe. I carabinieri hanno ascoltato lo zio del giovane, che ha assistito a tutta la sequenza. Di certo Giorgio Vuilleumier è un pilota molto esperto. Il velivolo, un 'Robinson 44', sarà sottoposto nei prossimi giorni a una perizia tecnica.



Il piccolo elicottero è stato messo successivamente in sicurezza dai vigili del fuoco del comando provinciale di Salerno, intervenuti subito sul posto, come pure l'area dell'incidente.