Autorità portuale di Napoli, Annunziata in pole per la presidenza

Autorità portuale di Napoli, Annunziata in pole per la presidenza
di Antonino Pane
Venerdì 18 Aprile 2014, 12:17
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - Fate presto, ma soprattutto cercate un'intesa. Parola pi parola meno questo l'invito rivolto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ai rappresentanti dei quattro Enti locali chiamati a proporre un nome per la presidenza dell'Autorit Portuale di Napoli.

I problemi legati al decollo del Grande Progetto hanno fatto passare in secondo piano il nodo della governance anche se, sia pure informalmente, il ministro ha voluto ribadire l'invito a cercare una unit di intenti. Alla presenza del governatore Stefano Caldoro (con cui, lo ricordiamo, il ministro deve cercare un'intesa su uno dei nomi proposti) Lupi ha chiesto ancora una volta uno sforzo di coesione.

Una strada tutta in salita, anche questa, se è vero com'è vero che, a quasi due settimane dalla notifiche delle lettere per le nuove designazioni, nessun tavolo è stato ancora aperto tra de Magistris, Cuomo, Maddaloni e Pentangelo. E ieri è emerso con assoluta chiarezza che non sarà certamente il presidente della Regione a prendere l'iniziativa: al governatore spetta un ruolo diverso e Caldoro questo lo ha ribadito con chiarezza. A partire da oggi, dunque, ogni momento è buono per cominciare a discutere: i quattro designatori si autoconvocheranno nella speranza di trovare un'intesa.



Le distanze, comunque, sono subito sembrate nette: de Magistris ha ribadito che vorrebbe chiudere per Pasqua; Pentangelo, invece, è più propenso ad aspettare l'udienza del Tar del 30 aprile che dovrà decidere sulla sospensiva chiesta col ricorso del senatore Riccardo Villari.



Intanto il totonomi vede sempre più forte la posizione di Andrea Annunziata, attuale presidente dell'Autorità Portuale di Salerno. Ex sottosegretario ai Trasporti nel governo guidato da Romano Prodi, Annunziata, che è al secondo mandato alla guida dell’Autorità portuale di Salerno, ha dimostrato in questi anni una grande capacità di gestione facendo centrare al porto del secondo capoluogo della Campania tutti gli obiettivi proposti. La scelta orientata su Annunziata sarebbe in linea anche con la riforma proposta dal ministro Lupi che vorrebbe far confluire in una sola Autorità Portuale Napoli, Castellammare e Salerno. Il nodo potrebbe essere la procedura: Annunziata potrebbe diventare commissario del porto di Napoli in attesa della nomina a presidente non appena definito il percorso della riforma.



Ma ci sono anche altri profili che, al momento, passano via telefono da una scrivania all'altra.

Oltre a quelli di Domenico Picone e Dario Scalella, già compresi nella prima tornata, c'è chi si avanza la candidatura del presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni (liquidata con un sorriso dall'interessato); quella dell'ex assessore ai trasporti della Regione, Ennio Cascetta; e, new entry, quella dell'attuale assessore ai trasporti, Sergio Vetrella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA