Operata solo 24 giorni dopo il ricovero, muore in ospedale: «A processo tre medici»

Operata solo 24 giorni dopo il ricovero, muore in ospedale: «A processo tre medici»
di Nicola Sorrentino
Giovedì 2 Luglio 2015, 21:06 - Ultimo agg. 23:01
1 Minuto di Lettura
NOCERA INFERIORE - Morì per una rettocolite ulcerosa, la Procura chiede il processo per tre medici accusati di omicidio colposo. I fatti risalgono al 21 gennaio del 2013, data nella quale morì Teresa Sguazzo, che fu ricoverata presso l’Umberto I di Nocera Inferiore dal 3 al 30 gennaio. Gli specialisti provengono dal reparto di Gastroenterologia: il pm Ernesto Caggiano contesta ai tre una «intempestiva e scorretta valutazione della tipologia di retto-colite ulcerosa», che secondo lo stesso andava immediatamente classificata come «severa» e per la quale andava seguito un protocollo specifico in relazione alla terapia farmacologica corretta. A questo, andava programmato «tempestivamente» un intervento chirurgico «in previsione del fallimento della terapia»



Cosa avrebbero sbagliato i medici per la Procura: in primis, una consulenza chirurgica, disposta tardivamente il 16 e il 27 gennaio. Gli stessi, avrebbero poi effettuato uno screening per ricercare alcuni agenti patogeni più pericolosi, «nonostante gli indici di infiammazione fossero alti sin dai primi accertamenti». Anche in questo caso, vengono contestate le date di intervento. Infine, alla paziente sarebbe stato somministrato un farmaco inefficace per la patologia, già in fase acuta, oltre ad «scarsa attenzione» posta dai medici all’evoluzione della malattia, nonostante il quadro clinico fosse «in evidente peggioramento».



Dopo la morte della donna, la famiglia sporse denuncia alla Procura, che ora chiede il processo per i tre medici. La donna fu operata soltanto 24 giorni dopo il ricovero. Al gip spetterà ora vagliare la posizione dei tre professionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA