Perdifumo, caos strade e assistenza negata: muore anziano. L'Asl: aveva già rifiutato il ricovero

Perdifumo, caos strade e assistenza negata: muore anziano. L'Asl: aveva già rifiutato il ricovero
di Ernesto Rocco
Sabato 28 Febbraio 2015, 12:53 - Ultimo agg. 17:36
1 Minuto di Lettura
PERDIFUMO - Anziano accusa un malore a Perdifumo, le ambulanze del territorio (saut di Castellabate e Psaut di Agropoli) sono impegnate in altri interventi, per soccorrerlo è necessario far arrivare i mezzi di soccorso da Vallo della Lucania.

A causa delle distanza e della viabilità compromessa ci impiegano oltre un'ora per arrivare: una volta sul posto, però, i medici non hanno potuto far altro che costatare il decesso. Polemiche dai comitati civici che chiedono la riapertura dell'ospedale di Agropoli.

Intanto dalla Asl Salerno arriva una nota di precisazione. "Alle 13.36 è pervenuta la chiamata del 118 del paziente VZ di anni 83 per insufficienza respiratoria acuta presso la propria abitazione in Vatolla frazione di Perdifumo - si legge -.

L’ambulanza della postazione medicalizzata più vicina, Santa Maria di Castellabate era in quel momento impegnata presso il pronto soccorso dell’ospedale di Vallo della Lucania durante il passaggio del paziente in barella. Delle altre ambulanze in zona, quella di ​Agropoli BM era impegnata a trasferire a vallo un paziente con crisi ipertensiva; Agropoli CMR, era impegnata per uno shock emorragico con paziente poi deceduto;

Capaccio Licinella CMR, impegnata in codice rosso per una perdita di coscienza; Agropoli India, impegnata in un trasferimento presso l’Ospedale di Roccadaspide. Di qui l'attivazione del pronto intervento di Vallo della Lucania che è arrivato sul luogo alle 14.10 constatando il decesso del paziente.

E’da sottolineare che il giorno precedente era già stato richiesto un intervento del 118 sullo stesso paziente che aveva rifiutato l’ospedalizzazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA