La Corte d'Appello conferma la decadenza di De Luca: «Subito ricorso in Cassazione»

La Corte d'Appello conferma la decadenza di De Luca: «Subito ricorso in Cassazione»
di Petronilla Carillo
Martedì 3 Febbraio 2015, 10:45 - Ultimo agg. 17:30
1 Minuto di Lettura
SALERNO - Vincenzo De Luca non è più sindaco di Salerno. I giudici della Corte di Appello di Salerno hanno confermato la sentenza di primo grado dichiarando decaduto da sindaco De Luca.



Il provvedimento è stato depositato questa mattina. La Corte di Appello ha riconosciuto l’incompatibilità di De Luca per il doppio incarico di primo cittadino e viceministro del governo Letta.



«Esprimo la mia soddisfazione per la sentenza della Corte d’Appello che, stabilendo la decadenza, consente la continuità dell’attività amministrativa, evitando la nomina del commissario e lo scioglimento del consiglio comunale. Questo mi lascia pienamente libero di sviluppare la mia iniziativa in vista delle primarie per la Regione», ha commentato a caldo De Luca.



«Sul piano del diritto, procederemo all’immediato ricorso in Cassazione, contro una sentenza che – essendo tra l’altro cessata da un anno la materia del contendere – propone un giudizio di merito, in tema di incompatibilità, che ci vede in totale dissenso. Al di là di valutazioni più sostanziali, non si comprende la decadenza dalla carica elettiva e precedente, rispetto a un incarico non elettivo e successivo. Attenderemo con serenità la pronuncia della Cassazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA