Esonda il Tusciano, evacuazioni e traffico in tilt a Battipaglia.

Esonda il Tusciano, evacuazioni e traffico in tilt a Battipaglia.
di Marco Di Bello e Carlo De Nicola
Venerdì 30 Gennaio 2015, 12:08 - Ultimo agg. 13:12
2 Minuti di Lettura
BATTIPAGLIA. E' Battipaglia la città più colpita dall'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Salernitano. Il fiume Tusciano ha nuovamente straripato intorno alle 11:00 di questa mattina, in via Padova, invadendo i campi circostanti. Disagi per la circolazione automobilistica, causati dai detriti che stanno invadendo la strada.

La situazione resta critica anche in città, dove il livello del fiume sta inesorabilmente salendo.

È in corso l'evacuazione di alcune famiglie in piazza Cacciatori e via De Crescenzo. Per motivi precauzionali, Protezione civile e Vigili del Fuoco, coadiuvati da Polizia municipale e Carabinieri, stanno mettendo in sicurezza l'area. Nell'esondazione di novembre, proprio la piazza e la strada, furono le più colpite dalla forza dell'acqua.

Traffico interrotto sulla statae 163 a Minori per la caduta di un albero sul piano viabile. Istituito provvisoriamente un senso unico alternato. Il personale dell’Anas è presente sul posto per la rimozione dell’albero e per ripristinare la circolazione il prima possibile, in piena sicurezza per gli utenti.



Problemi anche nell'area dei Picentini. Una frana, intorno all’alba di stamani, si è abbattuta sulla Sr 164 al confine tra i comuni di Montecorvino Rovella ed Acerno. Pietra e fango hanno invaso la corsia in direzione del piccolo comune picentino. Attualmente è stata allertata l’unità di pronto intervento provinciale e sul posto si trova la polizia municipale di Montecorvino Rovella unitamente ai volontari della protezione civile di Acerno. A Giffoni Valle Piana il fiume Picentino è esondato in località Ponte Ornito allagando la sede stradale e numerosi terreni circostanti, come ad Olevano sul Tusciano dove un’ondata di piena del fiume Tusciano intorno alle 6 di questa mattina ha creato diversi disagi.



Sempre ad Olevano, le forti precipitazioni hanno trascinato dalle zone collinare del frascame che ha invaso un ampio tratto della Sp 29. Disagi anche a Giffoni Sei Casali, qui un albero è stato sradicato dalle intense folate di vento ed abbattendosi al suolo ha ostruito l’accesso al parco pineta. Immediato l’intervento del locale nucleo di protezione civile che ha provveduto alla rimozione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA