​Salerno, sbarcano 522 migranti: c'è una donna incinta al nono mese

​Salerno, sbarcano 522 migranti: c'è una donna incinta al nono mese
di Carmen Incisivo
Lunedì 22 Giugno 2015, 18:23 - Ultimo agg. 23 Giugno, 14:38
1 Minuto di Lettura
SALERNO - Ha attraccato a Salerno pochi minuti prima delle 18 la Holstein, nave della Marina militare tedesca che ha recuperato 522 migranti che aspettano di toccare terra alla nuova banchina del molo Manfredi dopo essere stati recuperari su alcuni barconi do fortuna a largo di Tripoli.



E’ la prima volta che una nave non battente bandiera italiana prende parte all’emergenza immigrazione e proprio per questo motivo, complice anche le difficoltà nelle comunicazioni, è difficile ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni di salute dei profughi. Le operazioni di sbarco vere e proprie, infatti, alle 18.15 non erano ancora iniziate.



Secondo le poche informazioni giunte all’unità di crisi della Prefettura di Salerno a bordo non sarebbero segnalati casi di scabbia, eventualità che il dottore dell’Asl Antonio Lucchetti non ha ancora escluso categoricamente.



Sarebbero tre invece le donne incinte, una di loro in procinto di partorire. Con loro altre 62 donne, quattro neonati, 43 bambini. Solo uno di loro sarebbe non accompagnato ma anche in questo caso andranno fatti ulteriori approfondimenti. Nulla si sa ancora sulla eventuale presenza di scafisti a bordo. I profughi provengono prevalentemente da Ghana, Bangaldesh, Somalia e Tunisia.



Dei 522 migranti, 222 resteranno in Campania (110 a Salerno, 32 a Napoli, 30 a Benevento, 30 ad Avellino e altrettanti a Caserta), 130 andranno in Lombardia, 130 in Veneto e 40 in Valle d'Aosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA