Tavolino selvaggio, giro di vite su pub e pizzerie

Tavolino selvaggio, giro di vite su pub e pizzerie
di Gianluca Sollazzo
Sabato 1 Agosto 2015, 22:09 - Ultimo agg. 2 Agosto, 09:38
2 Minuti di Lettura
SALERNO - Avevano invaso il marciapiede di via Roma con centinaia di tavolini e sedie costringendo gli avventori a camminare persino in strada tra le auto in movimento. Movida off limits per famiglie con passeggini e residenti impediti anche a rientrare a casa. Sono dodici i locali sanzionati tra venerdì e sabato dagli agenti del nucleo annonario della Polizia Municipale che nelle ultime ore ha passato al setaccio l’intera zona del centro cittadino.

Su via Roma e nelle traverse di Largo Campo si registra una impennata di casi di occupazione di suolo pubblico che ripropone l’allarme sul malcostume di una parte di gestori del centro già segnalati nelle scorse settimane nell’ambito delle ispezioni dei caschi bianchi. A nulla sonno valsi gli inviti bonari a mettersi in regola e così nella notte tra venerdì e sabato sono fioccate sanzioni per violazione della Tosap. Chi è stato beccato dagli agenti annonari, diretti dal comandante Anna Bellobuono, non aveva versato la tassa richiesta dal Comune per l’allestimento di tavolini e arredi all’esterno dei locali. In altri casi bar e pizzerie non avevano l’autorizzazione per le consumazioni all’aperto.

Il blitz dei vigili, coordinati sul posto dal capitano Luigi Murino, è scattato dopo le 21 di venerdì ed è proseguito fino a tarda sera. Dei 12 locali sanzionati con verbale di 168 euro per occupazione di suolo pubblico, almeno la metà è risultata già destinataria di una sanzione amministrativa comminata nei trascorsi fine settimana. A conferma che molti dei locali non si sono adeguati alla normativa alimentando proteste e malumori tra i residenti, da tempo alle prese con abitudini moleste degli operatori commerciali che mal si conciliano con la vivibilità del quartiere antico.








© RIPRODUZIONE RISERVATA