«Le sigarette elettroniche sono dannose». Ecco i 5 pericoli secondo l'esperto

«Le sigarette elettroniche sono dannose». Ecco i 5 pericoli secondo l'esperto
Mercoledì 30 Aprile 2014, 22:45 - Ultimo agg. 22:47
1 Minuto di Lettura
LOS ANGELES - In lotta per mestiere contro infezioni e epidemie spesso pericolose, Thomas Friedan, una delle autorit di Salute Pubblica principali degli Stati Uniti, fortemente contrario alle sigarette elettroniche.



In una lunga intervista al 'Los Angeles Times', il direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta ha spiegato perchè giudica le e-cig un forte rischio: «Ho trattato centinaia di migliaia di fumatori disperati perchè non riescono a smettere, e tutto perchè hanno iniziato da ragazzi. E oggi sapere che più di 17 milioni di giovani delle scuole superiori Usa hanno già provato a 'svaparè e molti di loro continuano a farlo, mi preoccupa. È come osservare un'altra generazione farsi del male». Secondo Friedan, le sigarette elettroniche «sono un prodotto del tabacco», in quanto la nicotina bruciata nei congegni elettronici è spesso tratta proprio dal tabacco.



LE CINQUE RAGIONI Queste le 5 ragioni del 'pericolò e-cig, elencate dal responsabile dei Cdc: - C'è il rischio di una nuova generazione di ragazzi dipendenti prima delle e-cig per poi passare alle sigarette vere e proprie. - C'è il pericolo che ex-fumatori siano tentati dallo 'svaparè. - C'è il rischio che ex fumatori tornino alle sigarette vere dopo aver provato quelle elettroniche. - È possibile e sbagliato che fumatori incalliti tentino di smettere 'svapandò invece che con i medicinali 'ad hoc' già esistenti e che hanno provato di funzionare. - C'è il pericolo di una nuova immagine di 'fascino glamour' associata alle e-cig.