Usi lo smartphone a cena? Tutti ti odiano. Ecco quando è consigliabile usare il cellulare

Usare lo smartphone a tavola è sconsigliabile
Usare lo smartphone a tavola è sconsigliabile
Martedì 1 Settembre 2015, 19:34 - Ultimo agg. 20:12
2 Minuti di Lettura
Una recente ricerca della Pew Research Center ha rivelato che l’88% delle persone ritiene scorretto usare il cellulare durante la cena.





Gli intervistati della fascia giovanile però la pensano diversamente. Dall’indagine emergono anche altre situazioni in cui le persone usano il loro smartphone e quali sono quelle migliori per farlo.



Lo smartphone ci ha trasformati tutti in dipendenti cronici. Ogni occasione è buona per controllare le notifiche di Facebook, ogni “tin tin” ci fa saltare in aria perché stiamo aspettando un messaggio su WhatsApp; i pranzi e le cene con amici o familiari sono i momenti migliori per sfoderare opinabili doti di fotografi da cibo.



A chiedersi qualcosa di più è un’indagine della Pew Research Center, che dopo aver intervistato 3000 persone di varie fasce d’età, ha rivelato cosa pensano le persone su chi usa lo smartphone a tavola e su chi lo utilizza in particolari circostanze quotidiane. Lo segnala Skuola.net



USI IL TELEFONO A CENA? TI ODIO – I food blogger sono dappertutto, ogni tavolata di famiglia o ogni aperitivo dopo le lezioni all’università può diventare un momento propizio per sfoderare lo smartphone e fotografare il dettaglio del tramezzino o del trancio di pizza. L’88% delle persone però ritiene questo comportamento maleducato, una cattiva abitudine, che scaturisce un sentimento molto vicino all’odio agli infelici commensali. Ma se tra gli intervistati a pensarla in questo modo è solo la fascia d’età adulta, il campione dei ragazzi tra i 18 e i 29 anni non se la prende poi tanto se qualcuno usa il cellulare a tavola. Solo questione generazionale?



SMARTHONE IN OGNI DOVE: LA RICERCA – Dall’indagine emergono anche altri aspetti importanti sull’uso quotidiano del cellulare. Per l’82% usare il proprio device durante “occasioni sociali”, anche se occasionalmente, non è proprio il massimo per stringere conversazioni o legami individuali. In generale il 94% degli intervistati ha detto che è inappropriato usare lo smartphone durante gli incontri, e una percentuale simile la pensa lo stesso anche in contesti diversi, niente cellulare neanche a teatro o in chiesa.



QUANDO POSSO USARLO – Dalla ricerca non ci sono solo aspetti negativi o facili giudizi, che condannano chi ha cattive abitudini nei contesti sociali. Infatti pare che, in alcune occasioni, adoperare il dispositivo è accettabile se non addirittura consigliabile. Ad esempio, per il 77% si può usare il telefono quando si cammina per strada. Occhio a dove mettete i piedi però, perché rischiate un incidente. Siete alla fermata dell’autobus, oppure sui mezzi che vi porteranno a casa dopo una lunga giornata di scuola? No problem, per il 75% degli intervistati coinvolti nell’intervista è ok usare il cellulare. Per una percentuale simile lo stesso discorso vale se siete in una qualsiasi coda ad aspettare il vostro turno. Che sia la fila alla posta per pagare le ultime bollette o quella alla cassa per la cena tuttavia, almeno in quel caso, sarebbe meglio contare gli spicci che guardare il telefono.