Arriva il 'Blue monday': "Il 19 gennaio
il giorno più triste dell'anno"

Arriva il 'Blue monday': "Il 19 gennaio il giorno più triste dell'anno"
di Alessandro Di Liegro
Lunedì 19 Gennaio 2015, 00:23 - Ultimo agg. 13:30
2 Minuti di Lettura
Secondo alcuni analisti il prossimo lunedì 19 Gennaio sarà da cerchiare in blu sul calendario. Il “Blue Monday”, che ricorda un brano famosissimo dei New Order, è infatti il giorno più triste dell'anno.



Per arrivare a stabilire ciò gli esperti hanno analizzato i seguenti fattori: condizioni climatiche, livello del debito, tempo passato dal Natale, i bassi livelli motivazionali, come riporta il Daily Star.



L'equazione, messa a punto una decina di anni fa dallo psicologo Cliff Arnall, all'epoca tutor presso la Cardiff University, tende a far cadere il Blue Monday, di norma, il terzo lunedì di Gennaio, ovvero quando l'euforia per le feste di Natale è già svanita e ci si rende conto che c'è ancora un lungo anno da affrontare. In Inghilterra la cosa è presa tremendamente sul serio: pare che proprio in coincidenza con il Blue Monday ci sia un aumento del numero delle astensioni dal lavoro e alcune associazioni offrono consulto psicologico per chi ne richiede bisogno, come per esempio vestirsi di colori sgargianti o ascoltare musica allegra. Persino gli esperti della British Dietetic Association suggeriscono di fare una grande abbuffata per superare la depressione da Blue Monday «Mangiare tanto può aiutare la gente a superare il giorno più triste dell'anno solo se non avvengono eccessi – riferisce Alison Clark della BDA – evitate caffeina e snack energetici e prendete solo cibi nutrienti per portare un po' di gioia nel Blue Monday».



Per il giorno più felice dell'anno, invece, bisogna aspettare giugno. Gli stessi analisti hanno calcolato che l'"Happiest Day" cade intorno al solstizio d'estate, fra il 21 e il 24 di giugno.