«Ho 40 figli e 15 in arrivo», la confessione choc del donatore di seme preoccupa i medici

Declan Rooney
Declan Rooney
Lunedì 23 Febbraio 2015, 13:22 - Ultimo agg. 13:26
2 Minuti di Lettura
A 42 anni è padre di 40 bambini e 15 sono in attesa di nascere. Non si tratta di un facoltoso arabo con molte moglie, ma di un uomo inglese donatore di sperma.





Declan Rooney, ha spiegato al Daily Mail che 32 donne hanno partorito grazie alle sue donazioni di sperma e che 15 sono in attesa di mettera alla luce i loro bambini.

La sua storia sta facendo molto discutere nel Regno Unito, intanto l'uomo, che ha deciso di venire allo scoperto dopo anni di anonimati, si è autodichiarato il donatore di sperma di maggior successo in Gran Bretagna.



Oltre al suo "lavoro", Declan ha anche una vita privata nella quale ha sei figli concepiti naturalmente e nati da 3 madri diverse.

Il caso sta suscitando molte polemiche perché le sue donazioni sono private. L'uomo da tempo gestisce un suo sito web dove pubblicizza la donazione di sperma per donne single, lesbiche e coppie in cerca di un bambino.



Il Regno Unito consente donazioni di sperma ma devono essere un massimo di 10 nella vita e gestire e regolamentate dal sistema sanitario nazionale. Il rischio è che in un futuro si possano formare famiglie con fratelli e sorelle che non sanno di essere tali e dar vita a gravi patologie genetiche.



Declan lo vede però come una sorta di missione: «Lo faccio solo per beneficenza, e non c'è il rischio che la mia prole inconsapevolmente faccia sesso perché l'evoluzione fa in modo che non siamo attratti da persone con gli stessi geni».