Depressione da rientro a scuola, a soffrirne di più sono i cani: «Tristi per l'improvvisa solitudine»

Depressione da rientro a scuola, a soffrirne di più sono i cani: «Tristi per l'improvvisa solitudine»
di Anna Guaita
Giovedì 28 Agosto 2014, 22:02 - Ultimo agg. 22:03
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





NEW YORK – Dopo le vacanze estive, dopo aver trascorso tanto tempo tutti insieme, aver giocato ed essere stati allegri e all’aria aperta, ora che le scuole ricominciano, ci saranno tanti musi lunghi, capricci, insonnia, tristezza.



E no: non stiamo parlando dei vostri bambini, ma dei vostri cani. La scuola di Veterinaria della Tufst University manda un ammonimento alle famiglie dei proprietari degli 80 milioni di cani americani: un buon 20 per cento di questi Fido non prenderanno bene il fatto di ritrovarsi senza i loro compagni di giochi accanto.



L’improvvisa solitudine di una casa vuota, con i genitori al lavoro e i figli a scuola, può far precipitare il cane “in una crisi di ansia da separazione”. Ed ecco che Fido addenterà le gambe del divano, graffierà la porta di casa, si metterà a ululare, e magari finirà anche per sporcare il pavimento. Non tutti di cani ovviamente soffrono in questo modo. Ma un buon 20 per cento attraverserà una “fase di depressione” con possibili sgradevoli conseguenze.



Cosa fare allora? Almeno una settimana prima che i ragazzi rientrino a scuola, bisogna riaddestrare Fido alla solitudine: si cominci prestandogli un po’ meno attenzione del solito, e lasciandolo solo in casa almeno una mezz’ora al giorno. Nell’uscire, evitare saluti e rassicurazioni: il cane avverte che c’è qualcosa di diverso, di nuovo, e invece di calmarsi si innervosisce ancora di più. Meglio uscire di casa come se nulla fosse. Ma prima di uscire bisogna organizzargli un angolo comodo se vive in casa, con i suoi giocattoli, e abbastanza acqua fresca. E se vive fuori, si può tenerlo occupato nascondendo dei bocconcini nel cortile, in modo che per lui la giornata diventi una specie di caccia al tesoro.



Bark Busters, una delle più grandi società specializzate nell’addestramento dei cani, offre un decalogo a tutti i proprietari di cani alla vigilia della riapertura delle scuole. Lo trovate qui. Una delle loro esperte, Amy Clear, spiega: «Quando i bambini tornano a scuola,lo stress è forte per tutta la famiglia, anche per il cane di casa. Ma ricordate: i cani sono animali abitudinari. Quindi con un po’ di comprensione e preparazione potrete evitare la maggior parte dei problemi».