Dieci cose da fare a 30 anni per vivere meglio quando ne avrai 50

Dieci cose da fare a 30 anni per vivere meglio quando ne avrai 50
Martedì 21 Aprile 2015, 12:48 - Ultimo agg. 13:00
3 Minuti di Lettura
Nell'era del presente, che diventa sempre più era dell'istante, in molti vivono ancora nel passato ma pochi pensano davvero al futuro. Spesso si tende a non pensare al futuro, considerandolo fin troppo remoto, e molti non si rassegnano all'inesorabile scorrere del tempo.



I trentenni di oggi sono un esempio perfetto: vivono come se avessero ancora venti anni ma non pianificano il futuro. Ed è per questo che Quora.com ha realizzato un questionario su un gruppo di persone di 50 anni, raccogliendo tutti i consigli sulle cose che i trentenni di ieri non hanno fatto, pentendosi.



Ecco la lista dei dieci consigli più gettonati:



1) Smettere di fumare: è ormai arcinoto che le sigarette, oltre ad essere costose e a emanare un odore forte e poco gradevole, siano anche dannose per la salute. Riuscire a vincere questo vizio vi farà stare meglio e vi eviterà pericolose malattie cardiovascolari e tumori.

2) Smettere di mangiare 'schifezze': mai esagerare con i dolci e il cibo spazzatura, il vostro corpo in futuro vi ringrazierà.

3) Curare i rapporti con la famiglia: i vostri genitori e fratelli sono il bene più prezioso che avete, ed è bene mantenere i rapporti. Se avete problemi in famiglia, risolverli e migliorare i rapporti potrebbe risultare un tesoro a distanza di 20 anni.

4) Smettere di prendere il sole senza protezione: spesso il problema viene sottovalutato, ma è bene usare creme protettive e doposole non solo quando si va in spiaggia. Dopo vent'anni, gli effetti potrebbero risultare devastanti per la vostra pelle.

5) Fare attività fisica regolarmente: ora non potete immaginarlo, ma controllare il proprio peso diventerà sempre più importante col passare degli anni. Sì, quindi, all'esercizio fisico: se fatte con regolarità, basta un po' di bici o una corsetta per mantenersi in forma.

6) Risparmiare: mai pretendere di spendere tutti i soldi che vengono guadagnati col lavoro. In futuro, in caso di imprevisti, potrebbero tornare molto utili.

7) Leggere almeno dieci libri all'anno: le principali fonti di intrattenimento oggi sono la tv e il computer, mentre in tutto il mondo si legge sempre di meno. Il libro, però, aiuta il cervello a crescere perché, Ennio Flaiano docet, «è l'unico oggetto inanimato che possa avere sogni».

8) Accontentarsi di ciò che si ha: aspirare al successo e alla ricchezza può essere faticoso e spesso il gioco rischia di non valere la candela. Sacrificare gli affetti personali per la carriera potrebbe farvi pentire in futuro.

9) Smettere di paragonarsi agli altri: spesso ci preoccupiamo troppo dell'apparire e non dell'essere, cercando di costruire un'immagine di noi stessi troppo in funzione del mondo esterno. Vietato pensare di essere più o meno belli, simpatici, intelligenti e gentili degli altri: dobbiamo imparare a conoscere noi stessi e l'autoconsapevolezza ci aiuterà a vivere meglio quando saremo meno giovani.

10) Non rimandare nulla: vedere il futuro come qualcosa di remoto ci impedisce anche di raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo tutti delle aspirazioni, ma spesso pensiamo di rimandarle a un lontano futuro. Questo, invece, è il momento migliore della vita per fare qualcosa che abbiamo sempre desiderato.