Anziano fa il segno delle corna al vicino. In tribunale si difende: «É una paresi!». Multa di 250 euro

Fa le corna al vicino: multa di 250 euro a un 80enne
Fa le corna al vicino: multa di 250 euro a un 80enne
di Lorenzo Zoli
Venerdì 25 Aprile 2014, 16:17 - Ultimo agg. 16:23
1 Minuto di Lettura
BAGNOLO DI PO - Era accusato di ingiurie. Perch avrebbe fatto con le mani il segno delle corna all'indirizzo del vicino di casa, che in effetti qualche disavventura coniugale l’aveva avuta. Sino alla separazione.

La difesa dell'80enne di Bagnolo di Po è stata ad effetto: in tribunale ha sostenuto che ha una patologia che lo obbliga a tenere costantemente le dita «a mo’ di corna». Una specie di paresi. Della quale tuttavia nel corso dell'udienza tenuta nei giorni scorsi a Lendinara il giudice di pace non ha ravvisato alcun sintomo.



Il magistrato Patrizia Prando scrive, nelle motivazioni, che l'80enne «teneva le dita normalmente, ha scartato agevolmente una caramella e ha bevuto dell'acqua da un bicchiere».



Tutti gesti che - ha ritenuto il giudice - non avrebbe potuto compiere con tanta disinvoltura se davvero avesse avuto un problema come quello dichiarato. Alla fine è arrivata una condanna per l'ipotesi di reato di ingiurie. La pena comunque è stata lieve: 250 euro di multa, con pagamento delle spese processuali.