Giorgia ha il 97% del corpo coperto dalla psoriasi: «Mi deridevano, ma così ho capito che sono bella»

Giorgia ha il 97% del corpo coperto dalla psoriasi: «Mi deridevano, ma così ho capito che sono bella»
Sabato 22 Agosto 2015, 14:55 - Ultimo agg. 21:25
2 Minuti di Lettura
Non è stato un percorso facile, ma Giorgia ce l'ha fatta: la 24enne che ha il corpo ricoperto per il 97 per cento dalla psoriasi è riuscita a mostrarsi al mondo in bikini e ad accettare il suo corpo così com'è. La ragazza, inglese ma di origini italiane, come testimonia il suo cognome, Lanuzza, ha cominciato a soffrire di psoriasi quando aveva 13 anni, e da allora ha sempre cercato di coprire le sue macchie: "la gente - ha raccontato in un'intervista al Sun - mi guardava come se fossi stata disgustosa e infetta. Si fermavano a fissarmi in strada. La mia malattia mi stava rovinando la vita".





Non esiste una cura per la psoriasi, che anzi si aggrava nei periodi di forte stress e con il caldo. Durante una vacanza di sei mesi in Thailandia, Giorgia è stata costretta a tornare in Inghilterra a causa della difficoltà di far convivere il caldo eccessivo e le sue macchie. Questa è stata la scintilla che l'ha portata a reagire e non sentirsi più schiava della sua pelle: ha realizzato un book fotografico in cui mostra con orgoglio i segni sul suo corpo, ed invita tutte le donne con problemi simili a farlo: "Voglio dimostrare alle donne che la loro anomali può diventare un punto di forza".



Giorgia ha sviluppato la psoriasi in seguito ad un evento drammatico: suo padre, Giuseppe, è morto a soli 46 anni in un cidente. All'epoca lei aveva solo 13 anni: "Mi sentivo come se il mondo fosse finito. Poi sono spuntate le macchie. In un primo momento solo su braccia e cuoio capelluto, poi su tutto il corpo". "Ero un'adolescente, e volevo solo essere come tutte le altre, invece mi sentivo un mostro".



Ora la ragazza ha in mente di lanciare una pagina Facebook in cui raccogliere gli scatti di tutte le donne con probelmi alla pelle, e spera anche che la sua psoriasi possa aiutarla a diventare una modella, come Winnie Harlow, la ragazza con la vitiligine diventata una star della moda.