Che giorno della settimana è oggi? Ecco qual è il più difficile da ricordare

Che giorno della settimana è oggi? Ecco qual è il più difficile da ricordare
Giovedì 3 Settembre 2015, 15:32 - Ultimo agg. 16:08
1 Minuto di Lettura
ROMA - Che giorno della settimana è oggi? Se impiegate più di qualche minuto a rispondere a questa domanda, non preoccupatevi. Siete in buona compagnia. Secondo uno studio inglese pubblicato sulla rivista Plos One il mercoledì è il giorno più difficile da ricordare. Mentre i giorni che immediatamente precedono o seguono il week end si ricorderebbero meglio.



I ricercatori delle università di York, Lincoln e Hertfordshire hanno fatto associare agli intervistati parole ai giorni della settimana. E mentre il lunedì è il "noioso" per eccellenza, il venerdì viene legato alla partenza per il week end.



Più difficile associare i giorni centrali e ricordarli. David Ellis, studioso della Scuola di Psicologia dell'Università di Lincoln, afferma: "Il ciclo settimanale viene ripetuto per tutti noi dalla nascita e ogni giorno della settimana acquisisce il suo carattere". Pare quindi che i primi e gli ultimi giorni siano più utilizzati nel linguaggio comune, mentre quelli centrali non siano facilmente associabili. E quindi più difficili da ricordare.