Le buone notizie | Sul New York Magazine la dichiarazione d'amore per Napoli: «Andateci, scoprirete calore e passione»

Le buone notizie | Sul New York Magazine la dichiarazione d'amore per Napoli: «Andateci, scoprirete calore e passione»
di Paolo Barbuto
Giovedì 25 Settembre 2014, 12:48 - Ultimo agg. 12:51
2 Minuti di Lettura
Leggetelo in lingua originale l'articolo di Amanda Ruggeri pubblicato sul New York Magazine, se potete fatelo: è l'unica maniera per comprendere l'amore e la passione verso Napoli, verso la nostra città. Amanda ha un nome italiano che ne tradisce le origini, ma ha costruito la sua vita studiando a Yale e perfezionandosi a Cambridge, prima di volare in America per seguire la sua passione, il giornalismo. Freelance, pubblica sul New York Times, Guardian, manda servizi alla BBC.



L'articolo è stato pubblicato sull'ultimo numero del settimanale ed è disponibile anche online. Parla della nostra Napoli in una maniera alla quale non siamo più abituati da anni. Amanda è capace di dire tutto, il male e il bene di Napoli, e di mescolarlo arrivando a una conclusione: Napoli si ama perché è così, perché è Napoli.



Se cercate alla consueta cartolina banale fatta di immondizia e degrado o, al contrario costruita su mandolini, pizze e scugnizzi, non troverete quel che cercate. In questa "dichiarazione d'amore" troverete le sensazioni che chiunque prova in questa città: "La prima volta che l'ho visitata ero terrorizzata, mi sembrava che i cassonetti dell'immondizia esplodessero come il Vesuvio, il traffico pareva impazzito...".



Poi Amanda spiega d'essere tornata qui a Napoli, di aver scoperto che l'immondizia non è più un problema ("Ce n'è meno di quella che vedo a Manhattan la domenica sera"), ma soprattutto di aver scoperto Napoli. Arte e bellezza dietro ogni angolo, scugnizzi che escono da uno scatolone per metterti paura, ma poi ridono con te, non di te. Musei nei quali perdersi e strade piene di gente "vera", vigili che ti consigliano di prendere una strada contromano e "panarielli" calati per comprare sigarette di contrabbando.



Amanda, se avrete la pazienza di leggere il suo incredibile reportage, spiega ai suoi connazionali che questa città è diversa dalle altre, che non è vero che certe cose succedono in tutte le grandi città, che certe cose succedono solo a Napoli e, per la maggior parte sono "cose belle", ricche d'amore e di calore coma la gente di questa città.



Una boccata d'ossigeno per chi legge, da anni, che Napoli è solo spazzatura e violenza. La Napoli che racconta Amanda Ruggeri è quella vera, spetta a noi napoletani dimostrare che è così...
© RIPRODUZIONE RISERVATA