Cuore, più potassio per proteggerlo dal caldo e dagli sbalzi di temperatura

Cuore, più potassio per proteggerlo dal caldo e dagli sbalzi di temperatura
Lunedì 3 Agosto 2015, 18:07 - Ultimo agg. 18:08
2 Minuti di Lettura
Con il caldo e gli sbalzi di tempertura, i rischi per la salute sono sempre in agguato, specialmente per il cuore. Ma è sufficiente assumere le giuste quantità di potassio con una corretta alimentazione per contribuire ad abbassare la pressione e quindi salvaguardare il muscolo cardiaco.



A dirlo è un'analisi del Nestlè Research center di Losanna (svizzera) che ha selezionato 15 studi internazionali sul tema.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Hypertension, «dimostra come assumere il quantitativo di almeno 3,51 grammi di potassio al giorno, come consigliato dall'Organizzazione mondiale della Sanità, possa aiutare a ridurre la pressione cardiaca in coloro che non prendono medicinali per l'ipertensione e possa, inoltre, essere un mezzo efficiente per ritardarne la comparsa o attenuarne la gravità».



Per assumere più potassio ci sono molti cibi utili, come banane, pesche, pomodori, rucola, salmone e pollo. «Va tenuta in considerazione, però, sia la stagionalità dei cibi sia la quantità di acqua da essi contenuta» spiega Giuseppe Fatati presidente della Fondazione Adi, l'Associazione di dietetica italiana.



«Ottima fonte di potassio sono anche i fagiolini, con buone quantità di proteine e minerali e poche calorie. Essendo ricchi di fibre sono un ottimo alimento così come gli spinaci, ricchi di potassio e vitamina A. O la zucchina, che oltre al potassio contiene le vitamine A e C. E' sempre importante, comunque - conclude l'esperto - non dare ad un singolo alimento il valore di un afrmaco o sperare che da solo possa modificare gli effetti negativi di uno stile di vita non salutare»