Qual è l'età giusta per avere un figlio? Ecco l'analisi degli esperti

Qual è l'età giusta per avere un figlio? Ecco l'analisi degli esperti
Mercoledì 4 Marzo 2015, 14:32 - Ultimo agg. 5 Marzo, 23:39
1 Minuto di Lettura
Amore? Soldi? Convinzione? Cosa serve per mettere al mondo un bambino? Sicuramente tutto quello sopra elencato ma secondo una recente ricerca anche l'età giusta conta.







L'età giusta per fare un figlio è tra i 35 e i 49 anni perchè sarebbe in quell'età che si riuscirebbe meglio ad apprezzare l'esperienza del diventare genitori.

Secondo gli esperti: «Chi ha figli tra i 23 e i 34 anni vede scemare l'entusiasmo dopo uno o due anni dall'arrivo del bebè, chi ha un bambino tra i 18 e i 22 anni, invece, vede diminuire la propria felicità non appena diventa genitore».



Mikko Myrskylä della London School of Economics e Rachel Margolis della Canada's Western University hanno condotto la ricerca con la convinzione che sia meglio aspettare prima di diventare mamma e papà, non tanto per un motivo fisico, ma principalmente psicologico. «Abbiamo notato che coloro che hanno bambini in età più avanzata e hanno un'alta disponibilità economica, rispondono più positivamente alla nascita di un bambino rispetto alle coppie più giovani e con un livello d'istruzione inferiore».



La realizzazione personale permetterebbe, quindi, di apprezzare maggiormente i figli, in caso contrario il rischio è di vedere nei bambini un ostacolo ai prorpi sogni e ambizioni.



Secondo la ricerca, poi, il numero perfetto di bambini è due. Fino al secondo il sentimento è sempre di gioia e stupore, all'arrivo del terzo bebé svanisce l'effetto novità anche tra le coppie più adulte.