A ribadire la considerazione profonda attribuita la Natale il fatto che - sottolinea l'indagine - per il 35% degli italiani il momento più significativo della Festa è identificato nella messa di mezzanotte. Allo stesso tempo 3 italiani su 10 (27%) pensano che questa festa sia prettamente un evento commerciale.
Ma rispetto al passato gli italiani pongono più attenzione al portafoglio e alle strade dello shopping firmato preferiscono i tradizionali mercatini di Natale. I dati dell'indagine sottolineano infatti che l«8% degli italiani - oltre 4 milioni di persone, soprattutto giovani - considerano i mercatini il simbolo di questa festa, superando d'un soffio un'icona gastronomica come il panettone (6%) e appaiandosi allo stesso Babbo Natale, simbolo insostituibile della festa per circa il 9% del campione.
Come evidenziano i numeri, nel 2014 quasi 12 milioni di italiani si sono recati nei tradizionali mercatini natalizi per comprare doni per i propri familiari e amici per una spesa complessiva di 125 euro pro capite. Sull'atmosfera magica che circonda il Natale, gli italiani poi non hanno dubbi: per il 69% degli intervistati il Natale è la festa »magica« per eccellenza e in questa speciale classifica stacca di molto sia la Pasqua (17%) che Ferragosto (13%).
Il Natale si conferma comunque la vera festa della famiglia (52%): un momento per ritrovarsi con i propri cari in un'epoca in cui è sempre più difficile farlo.
Mentre per il 15% è una parentesi di serenità nel difficile contesto odierno dominato dall' incertezza.