Metrò, sprint per le linee 1 e 6: «Così ridurremo il traffico»

Metrò, sprint per le linee 1 e 6: «Così ridurremo il traffico»
Lunedì 30 Marzo 2015, 16:04 - Ultimo agg. 31 Marzo, 10:29
3 Minuti di Lettura
Sprint per completare le linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli. Il progetto di completamento della linea 1, tratta Dante (stazione esclusa)–Garibaldi–Centro Direzionale (opera già cantierata e inserita nel Por Campania 2000-2006), prevede il completamento delle opere civili, la realizzazione delle opere tecnologiche, dell’armamento e delle finiture. La tratta ha una lunghezza complessiva di 5,3 chilometri con 6 stazioni: Dante, Toledo, Municipio, Università, Duomo e Garibaldi.







A regime, la tratta Dante-Garibaldi dovrebbe servire, secondo le previsioni, circa 72mila residenti e circa 70mila lavoratori in un raggio di 600 metri attorno alle stazioni.



Quando saranno operative tutte le stazioni, la linea 1 dovrebbe trasportare, secondo le previsioni, circa 90mila passeggeri nelle ore di punta (dalle 7 alle 9,30), corrispondenti a un picco di 36mila passeggeri per ora, riguardante tanto le aree urbane che quelle extraurbane. Si prevede che, anche grazie a questo progetto, circa il 60 per cento della mobilità cittadina sarà assorbito dal sistema di metropolitana, con positive ripercussioni sulla riduzione della congestione da traffico e sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico, oltre che sulla riqualificazione del contesto urbano.



Per quanto riguarda la linea 6, la tratta Mergellina/Municipio è costituita da 4 stazioni completamente interrate, 4 camere di ventilazione intertratta che assicurano l’equilibrio aeraulico del sistema e la galleria di linea da Mergellina a Municipio per circa 3 chilometri di lunghezza. I lavori sono in avanzata fase realizzativa, essendo stata ultimata la galleria di linea da Mergellina a Municipio mentre sono in via di completamento le opere strutturali delle stazioni ed è imminente l’avvio delle installazioni degli impianti elettroferroviari in vista di una prima apertura al pubblico fino alla stazione San Pasquale prevista entro il 2015. Per la stazione Arco Mirelli sono state realizzate le opere di contenimento strutturale ed è in corso lo scavo del pozzo di stazione con la realizzazione dei solai di copertura ed intermedi: il completamento è previsto per la seconda metà del 2015.



Per quella di San Pasquale sono state realizzate le opere di contenimento strutturale ed è stato completato lo scavo del pozzo di stazione, con la realizzazione dei solai di copertura, intermedi e il solettone di fondazione della stazione, con il piano banchina in corrispondenza del quale sarà a breve posato l’armamento ferroviario. Il completamento dell’intervento è previsto per metà 2015. La stazione Chiaia, ubicata in piazza Maria degli Angeli, in Monte di Dio, dal punto di vista logistico è certamente quella più complessa della tratta, considerata la ristrettezza degli spazi a disposizione e la presenza di numerosi fabbricati a ridosso del perimetro della stazione.



Sono state realizzate le opere di contenimento strutturale, è stato completato lo scavo del pozzo di stazione a seguito della risoluzione di una serie di interferenze rinvenute nel corso dello scavo e sono ora in corsa le strutture della banchina, con la realizzazione degli allarghi a quota galleria. Per questa opera la deadline è fissata per fine 2015. Infine la stazione Municipio, sede dell’interscambio diretto con l’omonima stazione della linea 1: l’approvazione del progetto di smontaggio e risistemazione dei reperti di età ellenistica e romana rinvenuti nel corso dello scavo consente di circoscrivere ai prossimi 10-12 mesi il completamento delle attività di scavo archeologico; in tale ipotesi il completamento della stazione avverrà nel 2016.





© RIPRODUZIONE RISERVATA