«Garanzia Giovani», l'assessore Nappi: «Ecco il segreto per creare occupazione in Campania» | Video

«Garanzia Giovani», l'assessore Nappi: «Ecco il segreto per creare occupazione in Campania» | Video
di Marco Perillo
Sabato 14 Marzo 2015, 23:20 - Ultimo agg. 23 Marzo, 12:37
2 Minuti di Lettura




Un progetto destinato ai giovani della Campania di età compresa tra 15 e 29 anni che nella nostra regione non lavorano, non studiano e non sono in formazione (NEET) e che finora ammontano a circa 400 mila unità.

Parliamo di "Garanzia Giovani", una straordinaria risorsa di livello nazionale finanziata con fondi europei e che ha come obiettivo l'occupazione per i più giovani, in tutti i settori e a tutti i livelli.



Per partecipare al programma i giovani accedono al portale www.cliclavoro.lavorocampania.it



Un sistema basato sul riconoscimento ai destinatari di un budget individuale da spendere in servizi presso la rete dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati/autorizzati.

La dote è commisurata al fabbisogno del giovane, individuato per fasce di aiuto differenziate in base al livello di svantaggio nell’inserimento lavorativo. I servizi competenti prendono in carico il soggetto e definiscono, un percorso personalizzato in base alle caratteristiche individuali da riportare nel Piano di intervento personalizzato (PiP).


“Diamo esecuzione - sottolinea l’assessore al Lavoro Severino Nappi - ad un progetto di cui spesso si parla, anche senza conoscerlo. Noi, invece, in Campania, lo abbiamo voluto cogliere come un’opportunità per dare una scossa al nostro mercato, cominciando col combattere le inefficienze e i ritardi interni al sistema. Un’occasione per rivedere la funzionalità dei centri per l’impiego e la creazione di un modello che faccia innanzitutto rete tra tutti i soggetti coinvolti.


“Molti sono i ragazzi che ci stanno credendo e tanti quelli che hanno già trovato un’opportunità, con la consapevolezza che le risorse ci sono, e che in questo programma ci sarà spazio per tutti”, conclude Nappi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA