Una commedia «meridionale» per Assisi regista esordiente

L'attore e regista Sergio Assisi nel film
L'attore e regista Sergio Assisi nel film
di Gloria Satta
Domenica 27 Settembre 2015, 13:55 - Ultimo agg. 15:53
2 Minuti di Lettura
Una commedia a più voci ambientata a Napoli, “ma una città solare e allegra, non quella della camorra e del malaffare”.



Tre personaggi le cui storie sono destinate a intrecciarsi. E un ottimismo di fondo “perché bisogna sempre inseguire i propri sogni e convincersi che la vita è bella”: questi gli ingredienti di “A Napoli non piove mai”, opera prima dell’attore Sergio Assisi anche protagonista e produttore, nelle sale dal 1° ottobre.



La storia. Barnaba è un bamboccione che a 38 anni vive ancora in casa con la famiglia e sogna di fare il fotografo; Jacopo lavora all'anagrafe e ha voglia di suicidarsi dopo che è stato abbandonato dall'amata moglie; Sonia è una ragazza molto carina venuta da Milano a Napoli con l’intenzione di essere artista, ma ha un problema non da poco: sviene appena vede un'opera d'arte (è affetta dalla famosa sindrome di Stendhal).



Il regista. Spiega Sergio Assisi, attore popolare grazie a film come “Ferdinando e Carolina”, “Fratelli unici” e fiction come “La squadra”: “Il mio film nasce dalla volontà di raccontare una storia semplice, che mostri il cuore e il sentimento di un Sud sempre pronto a stupire, con tutti i suoi tesori nascosti, culturali e paesaggistici. Questa commedia racconta la filosofia di vita di un popolo, che non si arrende alle difficoltà e continua ad inseguire i propri sogni con una grande capacità di risolvere i problemi in modo originale e talvolta grottesco”.



Le ambientazioni. Il film è stato girato nei quartieri più caratteristici di Napoli: Posillipo, Mergellina, Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Chiaia, Vomero, nella chiesa di Santa Marta, l’archivio storico, Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, Villa Vannucchi di San Giorgio a Cremano.



Gli attori. Protagonisti sono lo stesso Assisi, Valentina Corti, Ernesto Lama, Nunzia Schiano, Giuseppe Cantore, Eliana Miglio, Giancarlo Ratti.