Minervini: «Racconto l’altra America, un paese in cortocircuito»

Minervini: «Racconto l’altra America, un paese in cortocircuito»
di ​Titta Fiore INVIATO
Venerdì 22 Maggio 2015, 09:30 - Ultimo agg. 20:08
1 Minuto di Lettura
CANNES - L’America profonda che non ti aspetti, con la disoccupazione al sessanta per cento, tossici all’ultimo stadio, veterani di tutte le guerre e organizzazioni paramilitari antigovernative nel bel documentario di Roberto Minervini, «Louisiana», il quarto italiano a Cannes, in concorso nella sezione collaterale del Certain Regard. Il caso annunciato di «Love», il porno mascherato da cinema d’autore di Gaspar Noè che ha provocato ingorghi e code inverosimili alle proiezioni, ma nessuno scandalo pur mostrando generosamente sesso in tutte le posizioni e pure in 3D.



Il festival si avvia alla conclusione con un cocktail collaudato di contrasti e di generi, il solito mix di alto e basso capace di incuriosire ogni tipo di pubblico. Domenica si chiude, si accendono gli ultimi fuochi del cartellone: Huppert e Depardieu nella Valle della Morte, i malati terminali di Michel Franco e Tim Roth, il cartone animato del «Piccolo principe» con le voci di Marion Cotillard e Jeff Bridges (in Italia ci sono Toni Servillo, Paola Cortellesi e Alessandro Siani).



Nel programma, in complesso non eccitante, gli italiani sono stati tra i migliori e infatti vanno a loro, soprattutto a Moretti e Sorrentino, i giudizi più favorevoli. Li seguono a ruota «Carol» di Todd Haynes, «Saul Fia» di Nemes e «La loi du marché» di Brizé, quest’ultimo particolarmente piaciuto, pare, al giurato Benicio Del Toro, mentre la giurata Sophie Marceau avrebbe pianto tutte le sue lacrime alla proiezione di «Mia madre».



CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL