L'Italia davanti alla tv per La Grande Bellezza. Il film premio Oscar divide il popolo di Twitter

La grande bellezza
La grande bellezza
Martedì 4 Marzo 2014, 23:38 - Ultimo agg. 5 Marzo, 13:25
2 Minuti di Lettura
da due giorni che in Italia non si parla d'altro. E stasera che “La Grande Bellezza” in onda su Canale 5, l'Italia davanti alla tv.

Ma il popolo della rete, instancabile, ne ha approfittato per tuffarsi nelle discussioni più accese sul film. Su Twitter l'hashtag #LaGrandeBellezza è trend topic nazionale.



L'Italia non sarebbe l'Italia se, accanto a chi loda il film e continua a citarne le frasi cult, non ci fosse chi invece gli riserva delle critiche, anche molto aspre. Fra questi utenti, particolarmente duro è @holdmezayn: «Gli italiani sono assurdi: due frasi apparentemente filosofiche e credono di star vedendo un capolavoro». Anche @colpadiprodi è dello stesso avviso: «La seconda volta è ancora più lento», come pure @andreadl93: «Quindi mi state dicendo che Leonardo DiCaprio non ha vinto l'Oscar e questo film senza senso si?».



Le critiche però non fanno che rafforzare le convinzioni dei fan, come @AndreaCervone: «Se non capite la bellezza di #LaGrandeBellezza, forse fate parte del grottesco - ma reale - mondo che descrive». C'è pure chi se la prende con il popolo di critici in cui l'Italia si trasforma in queste occasioni, come @valbayo: «Gli stessi che ieri guardavano il #grandefratello stasera dicono che #LaGrandeBellezza è un capolavoro. buon carnevale. questa è l’Italia».



Senza contare chi poi riflette sulle singole scene del film, come @LaPausaCaffe, che scrive:



«L'episodio del faro è la chiave di volta del film. Quella è la sua grande bellezza, ormai irraggiungibile» o chi, semplicemente, ci scherza su, come @Iddio: «Comunque Sorrentino il logo della Pro Loco di Roma ce lo poteva pure mettere, eh. Piccolino, in alto a destra. Discreto».