Morta la controfigura di Niki Lauda nel film Rush: incidente stradale

Daniel Bruehl
Daniel Bruehl
Sabato 15 Febbraio 2014, 09:13 - Ultimo agg. 09:16
2 Minuti di Lettura
PAVIA - Un tragico incidente stradale. stata questa la causa della morte del pilota Mauro Pane, 50 anni di Sannazzaro (Pavia), trovato senza vita nell'abitacolo della sua vettura in una roggia ai lati della strada che collega Gambolò (Pavia) a Tromello (Pavia), nella zona della Lomellina. Pane era conosciuto anche come controfigura di Daniel Bruehl (nella foto) nel ruolo di Niki Lauda in diverse scene del film Rush, di Ron Howard.



Al suo fianco è stato ritrovato un altro cadavere: quello di una donna di un'età attorno ai 30 anni, la cui identità non è ancora stata resa nota. Secondo le prime notizie filtrate, potrebbe trattarsi di un ragazza proveniente dall'Est Europa. Il ritrovamento dell'auto è avvenuto nel pomeriggio di ieri.



Un agricoltore ha notato le ruote di un Renault Mègane bianca che affioravano dall'acqua della roggia Molinara. L'uomo ha subito dato l'allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. La vettura è stata fatta riemergere. Gli investigatori hanno subito capito che si trattava della vettura di Pane.



Il pilota, conosciuto per essere il restauratore di celebri auto di Formula Uno con le quali ha partecipato al 'Fia Historic Formula One Challengè (da lui vinto nel 2007), era stato visto per l'ultima volta domenica 9 febbraio, quando era stato a pranzo con i suoi genitori in un ristorante di Mezzana Bigli (Pavia). Dopo aver riaccompagnato a casa i suoi genitori a Sannazzaro (Pavia), Pane aveva detto loro che sarebbe passato dalla sua officina per svolgere dei lavori. Il padre lo ha chiamato al telefono verso le 15.30, ma lo ha trovato staccato.



Nel tardo pomeriggio l'uomo si è recato nell'officina, ha trovato le luci accese e le porte aperte, ma del figlio non c'era traccia. A quel punto ha avvisato i carabinieri. In un primo tempo si era anche pensato che il pilota e restauratore d'auto si fosse tolto la vita. Ma questa ipotesi investigativa è svanita dopo il ritrovamento dei corpi di Pane e della donna che era con lui nell'auto finita in un fosso nelle campagne della Lomellina.