Jennifer Lawrence debutta alla regia con Project Delirium

Jennifer Lawrence sulla copertina di
Jennifer Lawrence sulla copertina di
di Giacomo Perra
Giovedì 26 Novembre 2015, 16:15
2 Minuti di Lettura
Da attrice a regista: è il passo che sta per compiere Jennifer Lawrence. La star di “American Hustle” e “Hunger Games”, premio Oscar 2013 per la migliore protagonista femminile, ha infatti annunciato che passerà presto dietro la macchina da presa per prendere le redini di un progetto ispirato a vicende realmente accadute. “Ho firmato per dirigere qualcosa chiamato “Project Delirium” - ha raccontato al magazine “Entertainment Weekly” -. È basato su un articolo riguardante la mentalità guerrafondaia degli anni ’60, come un esperimento in acido andato a male, ed è molto divertente”.



Il riferimento della venticinquenne interprete americana riguarda i fatti raccontati nel 2012 sul “New Yorker” da Raffi Khatchadourian: nello specifico, si tratta delle pericolose ricerche condotte, tra il 1960 e il 1969, nella base militare di Edgewood, in Maryland, dal colonnello dell’esercito statunitense James S. Ketchum. A scegliere di diventarne cavie furono circa 5mila volontari, poi andati incontro a gravi ripercussioni fisiche, che si sottoposero alle forti sollecitazioni di LSD, marijuana e vari agenti chimici nel tentativo di arrivare a scoprire, in modo da trarne vantaggio in guerra con i nemici, se l’assunzione continua di tali sostanze potesse a lungo andare annientare le facoltà mentali. Una storia originale e spesso dimenticata che permetterà alla Lawrence di coronare finalmente il suo sogno: “Volevo dirigere qualcosa da quando avevo 16 anni e ho sempre pensato di dover compiere i primi passi verso questa strada. Se avessi provato a farlo prima, non sarei stata pronta. Ora, invece, mi sento veramente preparata”.

In attesa di mettersi alla prova, intanto, la bella e brava Jennifer, che, film dopo film, si è meritata la palma di attrice più pagata di Hollywood, si gode il suo momento d’oro ed un nuovo fresco premio: proprio “Entertainment Weekly”, infatti, l’ha appena incoronata regina 2015 degli intrattenitori, un riconoscimento andato negli anni scorsi anche a stelle del calibro di Jodie Foster, Steven Spielberg, Leonardo DiCaprio, Nicole Kidman e Taylor Swift.