«Napoletani e comunisti». Vince l'estrema destra: annullato a Verona il concerto dei 99 Posse

«Napoletani e comunisti». Vince l'estrema destra: annullato a Verona il concerto dei 99 Posse
Lunedì 25 Agosto 2014, 19:20 - Ultimo agg. 20:44
1 Minuto di Lettura
Annullato a Verona il concerto dei 99 Posse previsto il 4 settembre. Lo ha deciso l'organizzazione di Vrban Ecofestival, a seguito delle dichiarazioni che hanno alimentato il clima di tensione nei giorni scorsi. La presenza del gruppo napoletano, dichiaratamente di estrema sinistra, aveva sollevato pesanti critiche da parte di alcuni esponenti politici della destra veronese e vicini all'area dell'integralismo cattolico, mentre il sindaco leghista, Flavio Tosi, aveva invitato gli organizzatori a mantenere il concerto.



«Riteniamo che non ci siano sufficienti condizioni di sicurezza per il pubblico e per gli operatori coinvolti nella manifestazione per garantire lo spettacolo in questione» hanno spiegato gli organizzatori in una nota, accennando alle intimidazioni arrivate soprattutto sui social forum da esponenti vicini all'estrema destra. «Inoltre - aggiungono - ribadiamo che, essendo una manifestazione che parla di sostenibilità e non di politica, la polemica generata, che rischierebbe di strumentalizzare l'evento, è diventata per noi insostenibile».



Vrban sottolinea che bandisce la strumentalizzazione: «L'organizzazione sceglie quindi di rinunciare all'artista 99 Posse, selezionato per i temi importanti di sostenibilità sociale che tratta con la propria musica, per salvaguardare gli intenti e le finalità dell'interno progetto che dura da nove anni».