Eurovision, trionfo della Svezia: l'Italia arriva al terzo posto con Il Volo

Eurovision, trionfo della Svezia: l'Italia arriva al terzo posto con Il Volo
Domenica 24 Maggio 2015, 15:08 - Ultimo agg. 15:51
3 Minuti di Lettura
È la Svezia ad aggiudicarsi l'Eurovision Song Contest: la serata finale della 60/a edizione, ospitata dalla StadtHalle di Vienna, ha visto trionfare Mans Zelmerlow, tra i favoriti della vigilia, con il pop elettrico e moderno del brano 'Heroes'. Alle sue spalle la russa Polina Gagarina, con la canzone 'A million voices'.



L'Italia deve accontentarsi del terzo gradino del podio conquistato da Il Volo: Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, ambasciatori del bel canto nel mondo e molto quotati nei pronostici, hanno proposto 'Grande amorè, il brano vincitore di Sanremo, stravincendo nel televoto - che già li aveva incoronati al festival - con il 50% delle preferenze. Il bel Mans Zelmerlow - che ha ricevuto lo scettro dalla drag queen austriaca Conchita Wurst, vincitrice dell'edizione 2014 - porta la vittoria in Svezia per la sesta volta e dà al Paese il diritto di ospitare il contest l'anno prossimo. Nel 1974 sul palco c'erano gli Abba, il cui trionfo con 'Waterloò fu il trampolino di lancio a livello mondiale per il gruppo. Zelmerlow ha preso il largo dopo la metà della gara e dopo un testa a testa serrato con la biondissima Polina Gagarina, che è stata anche fischiata nonostante il messaggio pacifista della canzone 'A million voices': nel mirino - come già era accaduto lo scorso anno all'Eurovision - probabilmente il caso Ucraina e le politiche anti-gay di Putin. Contestazioni «incomprensibili», le ha definite Conchita Wurst, che ha fatto dopo la vittoria dell'anno scorso, si dedica alla promozione della tolleranza e alla lotta alle discriminazioni.



Alla fine sono stati 365 i voti raccolti dalla Svezia, 303 quelli della Russia. L'Italia, dopo un avvio promettente ha scontato, in particolare le scarse simpatie di alcuni Paesi - come la Grecia, la Francia, la Germania - che non l'hanno inserita tra i punteggi più alti: Ignazio, Piero e Gianluca portano a casa 292 voti e twittano comunque: «Thank you Europe for your votes and support! #Eurovision #ESCita #IlVolo #GrandeAmore». Alle spalle milioni di copie vendute su scala mondiale, nomination ai Latin Grammy Awards, tournèe in tutto il mondo, collaborazioni con star del calibro di Barbra Streisand, un Latin Billboard Award come e un doppio platino per l'album 'Sanremo grande amorè, i tre si preparano ora al tour che debutta il 12 giugno a Locarno.



Fuori del podio dell' Eurovision la sorpresa di questa edizione, l'Australia, ospite d'eccezione con Guy Sebastian ('Tonight again'), anche lui dato tra i papabili per il podio, finito però in quinta posizione.



Oltre ai 10mila che hanno affollato la StadtHalle di Vienna, si calcola che almeno 200 milioni di persone in tutto il mondo abbiano seguito in tv la sfida tra le 27 nazioni finaliste.
In Italia, davanti a Rai2, c'erano 3,3 milioni di telespettatori, pari a uno share del 16.35%: un successo per la Rai, che ha creduto fortemente in questo progetto internazionale. Ed è stato boom anche quest'anno sui social media.