Minacce di morte sul web a Giovanni Allevi per l'inno della serie A

Minacce di morte sul web a Giovanni Allevi per l'inno della serie A
Mercoledì 29 Luglio 2015, 17:09 - Ultimo agg. 19:49
2 Minuti di Lettura
Irrompe il cyberbullismo nel mondo del calcio e dalla musica. «Io ti ammazzerò» è solo l'ultimo dei tweet assurdi che da ieri invadono i social nei confronti di Giovanni Allevi, 'reo' di aver composto l'inno del prossimo campionato di serie A «O generosa!».



E mentre una grande fetta di pubblico continua ad amare ed appoggiare l'artista, un'altra invade il web con offese gratuite, ai limiti della decenza e del decoro.



Così dopo l'accanimento contro Tea Falco e Enrico Ruggeri, vittime di gravi insulti sul web, ora tocca ad Allevi. Da ieri sera, momento in cui è stato dato l'annuncio ufficiale della composizione che accompagnerà le prossime partite del campionato di serie A a firma dell'artista, sul web è un crescendo di pesanti insulti, tra i quali «Sparate ad Allevi», «Farebbe schifo anche come inno del curling.Allevi vaf...», «Io propongo il Daspo per Giovanni #Allevi. O almeno per »O Generosa«.



#daibasta» sono alcuni dei tweet sull'argomento. In poco tempo l'ironia ha lasciato il posto alla volgarità e il problema del cyberbullismo si è riproposto in un mondo, come quello del calcio, dove invece la sportività dovrebbe essere una regola. Un fenomeno che comincia a preoccupare e che risulta del tutto ingiustificato.



Gli insulti, infatti, erano partiti già prima dell'ascolto del brano, segno che la violenza in rete è utilizzata come valvola di sfogo per chi si nasconde dietro pseudonimi e fake.
Nelle ultime ore però sono sempre più i post a difesa del compositore. «L'inno scritto da giovanniallevi per la #SerieATIM è bellissimo. Taccia il Grande Cretino da web», si legge, ed anche: «Questa mattina Il nuovo #InnoSerieA di #Allevi 'a palla' nell'ufficio trading! A noi piace moltissimo!», «a me l'inno di #allevi piace molto. a voi potrà non piacere e ciò è sacrosanto ma improvvisarvi critici musicali no».