Roma, al via il Coca Cola Summer Festival: da Venditti a Fedez un trionfo di musica

Roma, al via il Coca Cola Summer Festival: da Venditti a Fedez un trionfo di musica
Giovedì 25 Giugno 2015, 18:53 - Ultimo agg. 21:21
2 Minuti di Lettura
​Basta un elenco dei nomi in cartellone per fare il riassunto più semplice del “Coca Cola Summer Festival”, che da stasera a domenica (si comincia alle 20 e si va avanti fino a tardi) offre in Piazza del Popolo quattro serate di musica, rock, pop, blues, jazz e altri stili al completo di grossi nomi, affollamento, confusione, divertimento, sudore, fame, sete.

GLI OSPITI

La rassegna schiera più di cinquanta tra vocalist, gruppi e ospiti, e a prescindere da eventuali sorprese, negative o positive che siano, saliranno in palcoscenico tutti o quasi tutti gli artisti italiani e stranieri in circolazione in questo periodo, da Gianna Nannini a Francesco De Gregori, da Fiorella Mannoia a Loredana Bertè, daMarco Mengoni a Paola Turci, Emma, Elisa, Antonello Venditti, Fedez, J-Ax, Francesco Renga, Nek, Malika Ayane, Alvaro Soler, Madcon, Annalisa, Baby K e Giusy Ferreri, Bianca Atzei e Alex Britti, Mario Biondi, Dolcenera, Caro Emerald, Emis Killa, Briga, Giovanni Caccamo, Marco Carta, Chiara, Dear Jack, Feder ft. Lyse, Lorenzo Fragola, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Gué Pequeno, Deborah Iurato, Klingande, The Kolors, Levante, Marracash, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Neffa, Nesli, Enrico Nigiotti, Petite Meller, Raige, Santa Margaret, Francesco Sarcina, Jack Savoretti, Valerio Scanu, Serebro, Paolo Simoni, Anna Tatangelo e persino Mans Zelmerlow, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2015. Come vedete ce n’è per tutti i gusti e in tutte le salse, e l’unica pecca (si fa per dire) di queste iniziative è che sul palco sono in troppi, con una conseguenza facilmente immaginabile: poco tempo a disposizione per artisti che molti, per non dire tutti, starebbero a sentire per qualcosa di più che uno, due o tre brani, ammesso e non concesso che si possa arrivare a tre. Ma per evitare questo problema servirebbero due settimane anziché quattro soli appuntamenti, e allora pazienza e sangue freddo.



LA DIRETTA

Presentato da Alessia Marcuzzi, Rudy Zerby e Angelo Baiguini, il festival andrà in onda in diretta su RTL 102.5 (con collegamenti dal backstage e altri contorni) mentre i concerti, per chi non è a Roma o non ama affrontare la folla, verranno trasmessi su Canale 5 con quattro appuntamenti in prima serata a partire da inizio luglio. PREMI Nel corso delle serate verranno anche assegnati dei premi, e chi vuole votare, sia per i pezzi preferiti che per i finalisti delle varie puntate (è previsto, come ai vecchi tempi, anche un riconoscimento per la Canzone dell’Estate 2015), può farlo cliccando sul sito rtl.it. Come vedete avete ampie possibilità di scelta, anche se a conti fatti la cosa migliore è superare le perplessità e tuffarsi tranquillamente nella folla.